Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Italiano Storia e Geografia Educazione Civica Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Gioco Tutorial Libro Video App mobile Videogioco

Temi

Consapevolezza Inclusione Arte Diritti BES/DSA Tecnologia Natura Sostenibilità Letteratura Sport Salute Musica Teatro Video Produzione Video E Audio Sicurezza In Rete

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 35 risultati trovati
  • per
  • Tecnologia
  • Al chiuso
  • 6—11
  • Educatori
  • Robot
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Letteratura Tecnologia Italiano

    Storie animate: la tecnologia come strumento di narrazione

    Un'attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) che mette in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative attraverso la tecnologia per la costruzione di una storia.  A cura di Cooperativa Sociale Ripari.

  • Marketing
    Laboratorio
    Digitale e Tecnologia Arte Consapevolezza Tecnologia

    I nuovi mestieri - brand identity

    Orientare i ragazzi e le ragazze alla scelta del proprio percorso di studio passa attraverso esperienze formative e pratiche, a cura di A.P.S. Kreattiva
  • Bambino cartina
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Letteratura Natura Sostenibilità Tecnologia Video

    Carte e cartoni

    Un gioco a tema geografico che mette insieme carte geografiche e cartoni animati.
  • Lavoro
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Digitale e Tecnologia Consapevolezza Natura Tecnologia

    Un giorno di lavoro

    Un'attività geografica per riflettere su come le attività umane siano interconnesse tra loro creando reti e filiere produttive in cui ogni lavoratore diventa fondamentale. Il percorso aiuta i bambini a "vedere" chi lavora intorno a noi e a sperimentare come ognuno debba avere uguale valore e dignità.

  • Montagna
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Natura Tecnologia

    Al di là del Monte

    Un'attività per riflettere sulla morfologia montuosa dell'Italia, portando i bambini a scoprire come queste montagne siano da sempre un luogo di cammini, scambi di merci e di idee.

     

  • Casa
    Gioco
    Storia e Geografia Arte Consapevolezza Tecnologia

    La mia casa

    Qui puoi trovare alcune proposte di geografia che partono dall'esplorazione della propria "casa" per riflettere sul tema dello spazio e della sua rappresentazione.

  • Ologramma 3D
    Laboratorio
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Proiettiamo un ologramma 3D

    In questo laboratorio ragazze e ragazzi impareranno come utilizzare il loro smartphone per proiettare ologrammi 3D.
  • razzo spaziale
    Laboratorio
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Georazzo

    Un'attività che unisce competenze matematico-geometriche, il lavoro cooperativo e lo sviluppo della manualità.
  • La rete siamo noi
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    NUOVO Kit didattico Generazione Connesse 23-24

    Nuova edizione aggiornata nel 2023 del kit didattico sviluppato da Generazioni Connesse per guidare gli insegnanti nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe.  
  • Coding
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Coding e topologia

    Un'attività per imparare a navigare nello spazio, muoversi su una griglia e imparare il ragionamento logico.

  • ciak
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Diritti Tecnologia Italiano

    Valorizza il tuo territorio

    Un'attività per promuovere il senso di appartenenza alla collettività e la conoscenza del proprio territorio, attraverso la creatività e l'utilizzo di strumenti digitali.
  • mani di diverse nazionalità
    Laboratorio
    Italiano Lingue Arte Consapevolezza Diritti Inclusione Letteratura Tecnologia Inglese Italiano

    La valigia della cultura

    Un'attività per confrontare esperienze da tutto il Mondo!

  • Bambini davanti ad un subbuteo
    Laboratorio
    Matematica Scienze Arte Consapevolezza Sport Tecnologia Italiano

    Subbuteo fai da te

    Un'attività per realizzare il Subbuteo, il celebre gioco da tavolo nel quale viene riprodotto in miniatura lo sport del calcio.

  • Ragazzi che saltano su un campetto
    Laboratorio
    Storia e Geografia Digitale e Tecnologia Arte Produzione Video E Audio Tecnologia Italiano

    Sfida a colpi di flash

    Una caccia al tesoro fotografica per sviluppare la creatività dei ragazzi e conoscere il territorio.

  • Robot giocattolo
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Reticolo in gioco

    Grazie a questo gioco di ruolo ogni bambino diventerà robot o programmatore per sperimentare il linguaggio alla base della programmazione.

  • Domino delle frazioni (titolo e due tessere domino)
    Gioco
    Matematica Tecnologia Italiano

    Domino delle frazioni

    Un gioco per imparare a leggere correttamente le frazioni e associarle ad un equivalente che rappresenta la stessa quantità.

  • Murales con il gioco del bowling
    Gioco
    Matematica Arte Sport Tecnologia Italiano

    Bowling della sottrazione

    Il gioco del Bowling in chiave matematica, per allenarsi nelle sottrazioni in modo ludico e concreto.

  • Dadi con la scritta "Game"
    Gioco
    Italiano Digitale e Tecnologia Inclusione Tecnologia Italiano

    La tombola dei verbi

    Grazie a questa tombola, l'apprendimento e il ripasso dei verbi saranno vissuti in modo sereno e coinvolgente.

  • Mazzo di carte sparso sul tavolo
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Inclusione Tecnologia Italiano

    Rubamazzetto geometrico

    Un classico tra i giochi di carte, rivisitato per apprendere e ripassare le formule geometriche in modo divertente.
  • Coperina del libro Le Bussole. Titolo e disegno di una bussola rossa.
    Libro
    Italiano Digitale e Tecnologia Diritti Inclusione Natura Tecnologia Italiano

    Le Bussole: attività per l'accoglienza e la ripresa della scuola

    Proposte educative per orientarsi alla ripresa della scuola: una guida per accogliere, condividere i vissuti e rafforzare le relazioni in classe.

  • Alcuni ragazzi seduti sulle sedie all'aperto, con un volante e alcuni oggetti di recupero.
    Laboratorio
    Scienze Arte Tecnologia Italiano

    Volo nello spazio

    Un'attività per progettare e costruire una navicella spaziale, per unire la creatività alla capacità di progettazione e realizzazione.

  • Bambino che compila degli esercizi su un quaderno, seduto ad un tavolo
    Gioco
    Lingue Salute Sport Tecnologia Video Italiano

    Let's quiz!

    Un gioco movimentato per imparare nuovi vocaboli di inglese o francese con entusiasmo.

  • Ballon con tre puntini al centro, creato con cartoncini colorati
    Tutorial
    Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Un'email, cos'è e come si usa

    Scopriamo insieme cos'è un'email e come si usa.

  • Immagine NASA: Luci del mondo viste dal un satellite
    Tutorial
    Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    La ricchezza delle reti

    In queste schede scoprirai che parlare di internet, di web e di siti, vuol dire parlare di tre cose completamente diverse, anche se spesso ci sembrano tutte uguali.

  • Disegno di una cicala e una formica che trovano un tablet e lo guardano
    Video
    Italiano Digitale e Tecnologia Tecnologia Video Italiano

    Formy, Balm e il device misterioso

    Formy e la cicala ci insegnano che possiamo usare le risorse online per imparare a fare tantissime cose, ma bisogna sempre verificare che ciò che ci viene detto sia vero.

  • Bambino che usa un computer
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Ti presento... un libro!

    Crea la presentazione di un libro che ti è piaciuto attraverso gli strumenti digitali, quando tornerai a scuola potrai mostrarlo ai tuoi compagni di classe!

  • Palloncini colorati che volano nel cielo
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Crea un invito per una festa

    Stai pensando di organizzare un incontro al parco con i tuoi amici? Puoi realizzare un invito utilizzando Word.

  • Locandina webinar
    Video
    Digitale e Tecnologia Diritti Inclusione Sicurezza In Rete Tecnologia Video Italiano

    La legge 71/2017: il ruolo della scuola

    Un video che spiega i contenuti della legge 71/2017 sul cyberbullismo.

  • Docenti con strumenti digitali
    Libro
    Digitale e Tecnologia Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Net Education

    Un e-book con approfondimenti didattici e proposte laboratoriali sull'uso sicuro delle risorse digitali.

  • Alieni digitali davanti ad un computer
    Libro
    Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Spoiler e la Rete di Cosmos

    Scopri la Galassia di Cosmos, con l’inviato speciale Spoiler, che ti guiderà nella Rete più sicura dell’Universo!

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits