Al di là del Monte
Un'attività per riflettere sulla morfologia montuosa dell'Italia, portando i bambini a scoprire come queste montagne siano da sempre un luogo di cammini, scambi di merci e di idee.
L'attività prende il via osservando immagini e fonti storiche che testimoniano come Alpi ed Appennini siano da sempre luogo di passaggi e di scambi. I bambini, tramite una semplice attività ludica, sono portati ad esplicitare e a quantificare gli scambi che ogni continuamente avvengono tra territori su diversi versanti.
Da questa analisi risulterà chiara la necessità dell'uomo di migliorare e rendere più agevoli le vie di comunicazioni montane.
L'ultima fase dell'attività prevedere un approfondimento sui diversi tipi di infrastruttura creati dall'uomo.
L’approccio laboratoriale è pensato perché i bambini siano attivi nell'esplorazione e nell'analisi del territorio. La collaborazione ed il confronto fra pari è incentivato dai lavori a coppie o in piccolo gruppo.
L'obiettivo è quello di far cogliere ai bambini le progressive trasformazioni operate dall'uomo sul paesaggio naturale per rendere più agevoli le vie di comunicazione.
Contenuti correlati
-
Strumenti per una geografia diversa
Un'attività per arricchire la geografia oggettiva del libro con la geografia soggettiva di ogni studente. -
Che cos'è la geografia?
Un'attività per porre al centro della materia la geografia soggettiva dello studente.
Potrebbero piacerti anche
-
Un giorno di lavoro
Un'attività geografica per riflettere su come le attività umane siano interconnesse tra loro creando reti e filiere produttive in cui ogni lavoratore diventa fondamentale. Il percorso aiuta i bambini a "vedere" chi lavora intorno a noi e a sperimentare come ognuno debba avere uguale valore e dignità.