Image
mani che sostengono il mondo

Strumenti per una geografia diversa

Un'attività per arricchire la geografia oggettiva del libro con la geografia soggettiva di ogni studente. 

Le definizioni degli elementi del paesaggio in un testo scolastico di geografia sono fondamentali per una guida all’osservazione. Saper osservare e saper descrivere in modo oggettivo, cioè universalmente comprensibile e condiviso, è un aspetto comunicativo imprescindibile per lo sviluppo di proposte e di progetti di intervento. Il lessico geografico delle definizioni è dunque uno strumento necessario per il cittadino attivo che vuole essere protagonista dei luoghi in cui vive o che attraversa.

Ma come si accende in un preadolescente la scintilla del coinvolgimento nella tutela del Pianeta? Non certo con la precisione scientifica di termini assimilati spesso a memoria. La conservazione e valorizzazione dei luoghi sono la conseguenza spontanea dell’amore verso di essi. Per favorire lo sviluppo di questa sensibilità è utile integrare l’approccio proposto dal libro di testo con la costruzione di una relazione soggettiva e con la ricerca di parole personali per esprimere sensazioni ed emozioni che, in quanto individuali e uniche, non potranno mai essere scritte in nessuna pagina.

Nuove parole presuppongono nuove visioni e quindi nuove possibilità di interpretazione e di utilizzo di un territorio. Un’analisi geografica dei luoghi condotta attraverso un doppio registro, oggettivo e soggettivo, sviluppa la consapevolezza del benessere in un paesaggio e forma una coscienza civica per il bene comune.

Potrebbero piacerti anche