Strumenti per una geografia diversa
Le definizioni degli elementi del paesaggio in un testo scolastico di geografia sono fondamentali per una guida all’osservazione. Saper osservare e saper descrivere in modo oggettivo, cioè universalmente comprensibile e condiviso, è un aspetto comunicativo imprescindibile per lo sviluppo di proposte e di progetti di intervento. Il lessico geografico delle definizioni è dunque uno strumento necessario per il cittadino attivo che vuole essere protagonista dei luoghi in cui vive o che attraversa.
Ma come si accende in un preadolescente la scintilla del coinvolgimento nella tutela del Pianeta? Non certo con la precisione scientifica di termini assimilati spesso a memoria. La conservazione e valorizzazione dei luoghi sono la conseguenza spontanea dell’amore verso di essi. Per favorire lo sviluppo di questa sensibilità è utile integrare l’approccio proposto dal libro di testo con la costruzione di una relazione soggettiva e con la ricerca di parole personali per esprimere sensazioni ed emozioni che, in quanto individuali e uniche, non potranno mai essere scritte in nessuna pagina.
Nuove parole presuppongono nuove visioni e quindi nuove possibilità di interpretazione e di utilizzo di un territorio. Un’analisi geografica dei luoghi condotta attraverso un doppio registro, oggettivo e soggettivo, sviluppa la consapevolezza del benessere in un paesaggio e forma una coscienza civica per il bene comune.
Potrebbero piacerti anche
-
La valigia della cultura
Un'attività per confrontare esperienze da tutto il Mondo!
-
Giochi di parole
Un gioco collaborativo per migliorare la competenza linguistica.