La valigia della cultura
Un'attività per confrontare esperienze da tutto il Mondo!
Questa attività è finalizzata al racconto di sé, al confronto di culture differenti e alla condivisione di elementi distintivi della cultura di ognuno e ognuna.
Si costruisce una valigia con gli strumenti e i materiali preferiti. Si utilizza la carta, il cartone, materiali di recupero. Si scelgono poi tutti gli "ingredienti" di cui è composta la cultura.
Utilizzando computer, testi, immagini, si cercano, scrivono, disegnano tutti gli elementi che per ognuno e ognuna contraddistinguono la propria cultura e infine si inseriscono nella valigia gli ingredienti trovati.
L’attività si conclude con una condivisione in gruppo degli elementi emersi. L’attività può essere svolta a prescindere dalle lingue parlate in classe e dal livello linguistico.
Contenuti correlati
-
Il leone nel pallone: attraverso l'inclusione valorizziamo le persone
Un’attività per promuovere il diritto allo studio attraverso la rielaborazione di un racconto per immagini che diventa occasione per riflettere sulla dispersione scolastica.
-
Il labirinto dei diritti: strumenti per l'inclusione scolastica
Un kit didattico per l'educazione inclusiva, che offre spunti e attività concrete per accogliere le specificità di ciascuno, valorizzando la classe come gruppo capace di crescere anche grazie alle diversità.
-
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Qui trovi il testo semplificato, con un linguaggio adatto ai ragazzi e alle ragazze.
-
Diverse lingue stessi diritti!
Un libretto che contiene la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza tradotta in 6 lingue e alcuni laboratori sui Diritti.
-
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Pubblicazione illustrata che racconta la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso parole, disegni, attività e giochi.