COME FUNZIONA

Save the Children e Fondazione Agnelli, con il sostegno di Fondazione Bolton Hope e il supporto delle organizzazioni Partner locali, promuovono il progetto Arcipelago Educativo che ha come obiettivo di favorire il benessere psicofisico di bambine/i,  ragazzi e ragazze, il consolidamento e il recupero di competenze di base e trasversali, la relazione tra pari e sostenere un più adeguato clima educativo in famiglia.

 

Nell'ambito del progetto, questo sito vuole offrire un patrimonio di risorse che educatori, genitori e ragazze e ragazzi possono utilizzare per svolgere e organizzare attività presso i centri educativi estivi, a scuola, a casa, in famiglia o in qualsiasi altro posto, in gruppo o da soli. Le risorse ed esperienze educative sono state tutte sperimentate sul campo e sono state progettate da docenti, educatori ed esperti del settore. Per cercare tra le risorse e trovare l’attività più adatta alle proprie necessità, è possibile utilizzare dei filtri di ricerca per area di interesse, tema, competenze ed età oppure utilizzare la finestra di ricerca per parole chiave.

Il sito contiene un’area dedicata ai percorsi tematici che raccoglie contenuti di approfondimento, proposte di attività, risorse, letture su temi specifici e un’area dedicata alle news con eventi e aggiornamenti sul mondo della scuola e dell’educazione.

Per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti, attività e proposte educative puoi iscriverti alla newsletter mensile, tramite il form in home page.


Il progetto Arcipelago Educativo fa parte della campagna Riscriviamo il futuro lanciata da Save the Children per promuovere opportunità educative ai bambini, alle bambine e agli adolescenti ai tempi del Covid-19.