Nuovo concorso UndeRadio
PARTECIPAZIONE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI A SCUOLA!
Il nostro concorso UnderRadio ha la finalità di promuovere la partecipazione giovanile attraverso lo sviluppo delle competenze digitali a scuola.
PARTECIPAZIONE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI A SCUOLA!
Il nostro concorso UnderRadio ha la finalità di promuovere la partecipazione giovanile attraverso lo sviluppo delle competenze digitali a scuola.
Giovedì 29 Gennaio ore 17:30 - 19:00
Con Francesca Giolivo , responsabile “Programma Reti di Scuole e Partecipazione” e Carlotta Bellomi, responsabile “Area Scuola” di Save the Children Italia
Incontro rivolto ai docenti della scuola primaria e realizzato all'interno della programmazione di Rizzoli Education
Contribuiamo insieme alla legacy di Milano Cortina 2026.
Progetto educativo promosso da Milano Cortina 2026 e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il CONI e il CIP.
Il progetto N4N – Net for NEET, attivo in 7 territori italiani, mette a disposizione dei docenti una selezione di materiali didattici già sperimentati nei laboratori educativi del programma.
Il progetto Ready! STEM! GO! continua con grande entusiasmo nelle scuole di Torino, Asti e Cuneo, oltre che al Rondò dei Talenti di Cuneo.
In classe, grazie al programma Go! Classroom, ragazze e ragazzi si mettono alla prova: calcolano l’impronta di carbonio per capire l’impatto sull’ambiente, programmano robot con i kit LEGO Spike e trasformano interviste orientative in storyboard per podcast, raccontando sé stessi in modo creativo. Il tutto è arricchito da una piattaforma digitale che offre contenuti interattivi per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
Ma non finisce qui!
Un calendario, realizzato dall'Unione Europea con risorse e attività digital per la scuola!
Il 16 dicembre 2025 nella sede di Fondazione per la Scuola , a Torino ci sarà un pomeriggio di approfondimento dedicato alla lettura integrata dei dati sulla dispersione scolastica e alla loro trasformazione in pratiche educative consapevoli.
Cosa significa davvero essere inclusivi a scuola?
Nell’ambito del progetto UndeRadio, si inaugura la nuova edizione del corso di formazione online sulla creatività digitale e il podcast nella didattica, dedicato a docenti e professionisti dell’educazione.
Il corso è curato da Marco Stefanelli - autore indipendente di produzioni sonore e membro del Collettivo Panothi.
La Giuria della quarta edizione del Premio Impatto ha scelto Save the Children Italia, con il suo progetto Arcipelago Educativo, tra i vincitori nella categoria Non Profit.
Il progetto UndeRadio è nato dalla consapevolezza che le giovani generazioni hanno un ruolo fondamentale nel promuovere un cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti della società civile relativamente all’inclusione sociale e culturale.
Giovedì 9 ottobre 2025
Dalle16:30-18 su zoom
Fuoriclasse in Movimento apre l’anno con il primo incontro nazionale, rivolto alle scuole aderenti al progetto e a tutte quelle interessate a promuovere la partecipazione attiva come leva di benessere scolastico e contrasto alla dispersione.
Un percorso formativo in lingua italiana dedicato agli studenti universitari (singoli o in gruppi di studio), per approfondire la crisi climatica globale e il ruolo cruciale della società civile nei negoziati ONU sul clima.
Iscrizioni fino al 26 ottobre
Grazie alla collaborazione con l’associazione Viração&Jangada
L'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, dal 9 all'11 ottobre, offre la possibilità alle/ai docenti di partecipare con le proprie classi, gratuitamente e da remoto, alle Officine Didattiche, indirizzate e pensate per tutti gli ordini e gradi di scuola, a partire dalla scuola dell'infanzia per arrivare alla scuola secondaria di secondo grado.
"La scuola italiana è segnata da profonde disuguaglianze per gli studenti senza e con background migratorio e per molti di loro la scuola rappresenta un percorso ad ostacoli: ritardi scolastici, dispersione scolastica e abbandono, compromettendo le aspirazioni e il futuro di migliaia di bambini, bambine e adolescenti."
Vuoi raccontare la tua periferia, come la vivi davvero?
Scomodo e Save the Children lanciano una call nazionale per selezionare 20 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 22 anni provenienti da contesti periferici italiani.
Nell’ambito della Children Participation Platform è stata lanciato un sondaggio online sul Cyberbullismo per ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni!
Si potrà partecipare fino al 30 settembre.
Nuovo report di ricerca sui bisogni di alfabetizzazione mediatica e digitale di AGICOM (Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni)
A partire da giugno è aperto il canale di messaggistica “Educazione – Save the Children” per le famiglie che vogliono supportare i propri figli e le proprie figlie nel rafforzamento degli apprendimenti.
Giugno è, storicamente, il Pride Month (mese del Pride), ricorrenza nata molti anni dopo il primo vero e proprio "Pride" della storia, svolto nel 1970, un anno dopo i cosiddetti "moti di Stonewall"
Stonewall, negli anni 70, era un punto di riferimento della comunità gay, nel quartiere del Greenwich Village a New York. Il locale subiva diverse retate contro i clienti e le clienti e ciò che avvenne il 28 giugno 1969 fece la storia. Sylvia Rivera, transessuale diventata simbolo della rivolta, diede inizio a quello che lei stessa chiamò per la prima volta "rivoluzione".
Prese vita negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo, il movimento per il riconoscimento dei diritti civili della comunità LGBTQ+
"Il Pride è ribellione, elogio della diversità, festa, impegno civile, ma soprattutto celebrazione e memoria di quelle persone, singoli ed associazioni, che hanno lottato con forza, sangue e sudore per l’ottenimento di fondamentali diritti".