Il labirinto dei diritti: strumenti per l'inclusione scolastica
Un kit didattico per l'educazione inclusiva, che offre spunti e attività concrete per accogliere le specificità di ciascuno, valorizzando la classe come gruppo capace di crescere anche grazie alle diversità.
Le attività proposte si articolano su tre assi:
- Laboratori di inclusione per promuovere la piena partecipazione di ragazzi e ragazze di origine straniera alla vita scolastica. Questi incontri affrontano il tema dell'alterità e dell’incontro, con particolare attenzione ai concetti di discriminazione e pregiudizio, con l'obiettivo di favorire l’ascolto, il dialogo e la partecipazione attiva, sperimentando nuovi modi di pensare e di agire.
- Laboratori di potenziamento delle competenze linguistiche. Oltre alla promozione della conoscenza della lingua italiana come lingua di studio, si favorisce la diffusione di strumenti utili per affrontare la paura e l’incomprensione, per potersi sentire accolti e riconosciuti, fuori e dentro la scuola.
- Laboratori di introduzione alla lingua italiana per sostenere l’apprendimento linguistico degli studenti neo-arrivati. Questi incontri permettono di rafforzare la proprietà di linguaggio in relazione a ciò che si vuole esprimere, a vincere le difficoltà che impediscono di parlare fluentemente la lingua italiana.
scarica il kit:
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
Linee guida sul diritto alla partecipazione di bambini, bambine, adolescenti e giovani
La partecipazione di bambini, bambine, ragazzi e ragazze nei loro contesti di riferimento è fondamentale a favorire lo sviluppo di un pensiero critico e la capacità di incidere positivamente nella loro vita e in quella delle loro comunità. In questa pubblicazione le linee guida per mettere al centro il protagonismo di ragazzi e ragazze.
-
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.
-
KIT didattico sulla partecipazione
Futuro prossimo è: partecipare, conoscere e raccontarsi. Scarica il kit didattico per realizzare nella tua classe tante attività sulla partecipazione a scuola e sulla relazione con gli altri.
-
Tutti diversi, tutti uguali: tante attività per contrastare tutte le discriminazioni
Il 1° marzo è la Giornata Internazionale contro le Discriminazioni, una ricorrenza contro la discriminazione in tutte le sue forme, nel mondo reale e on line.