Image
Ragazzi che colorano dei mandala
Salvatore Cavalli per Save the Children (scattata prima del DPCM 8/3/2020)

Il labirinto dei diritti: strumenti per l'inclusione scolastica

Un kit didattico per l'educazione inclusiva, che offre spunti e attività concrete per accogliere le specificità di ciascuno, valorizzando la classe come gruppo capace di crescere anche grazie alle diversità.

Le attività proposte si articolano su tre assi:

- Laboratori di inclusione per promuovere la piena partecipazione di ragazzi e ragazze di origine straniera alla vita scolastica. Questi incontri affrontano il tema dell'alterità e dell’incontro, con particolare attenzione ai concetti di discriminazione e pregiudizio, con l'obiettivo di favorire l’ascolto, il dialogo e la partecipazione attiva, sperimentando nuovi modi di pensare e di agire.

- Laboratori di potenziamento delle competenze linguistiche. Oltre alla promozione della conoscenza della lingua italiana come lingua di studio, si favorisce la diffusione di strumenti utili per affrontare la paura e l’incomprensione, per potersi sentire accolti e riconosciuti, fuori e dentro la scuola.

- Laboratori di introduzione alla lingua italiana per sostenere l’apprendimento linguistico degli studenti neo-arrivati. Questi incontri permettono di rafforzare la proprietà di linguaggio in relazione a ciò che si vuole esprimere, a vincere le difficoltà che impediscono di parlare fluentemente la lingua italiana.

 

Potrebbero piacerti anche