Image
Lavoro
Marten Bjork on Unsplash

Un giorno di lavoro

Un'attività geografica per riflettere su come le attività umane siano interconnesse tra loro creando reti e filiere produttive in cui ogni lavoratore diventa fondamentale. Il percorso aiuta i bambini a "vedere" chi lavora intorno a noi e a sperimentare come ognuno debba avere uguale valore e dignità.

L'attività prende spunto da una delle domande più frequenti che poniamo ai bambini: "Che lavoro vuoi fare da grande?" Dalle risposte date a questa domanda parte un percorso di riflessioni sui criteri secondo cui diamo importanza ai lavori.

Inizialmente ai bambini viene richiesto di rivivere un giorno elencando tutte le persone che abbiamo visto lavorare, e poi tutti i lavori che hanno permesso le attività della nostra giornata (dal mangiare, vestirsi, andare a scuola, al leggere un libro, guardare un film, giocare ai giardinetti). È sicuramente complesso per i bambini immaginare ed esplicitare tutte le attività sottese alla loro quotidianità, ma ciò che emerge è comunque un complesso puzzle di lavoratori interconnessi tra loro.

E se togliessimo una tessera da questo puzzle?

Attraverso semplici azioni teatrali i bambini possono sperimentare come ogni lavoratore abbia un ruolo fondamentale per il buon funzionamento della nostra società.

Il percorso si conclude con un'azione propositiva anche alla luce dell'ottavo obiettivo dell'Agenda 2030 "Lavoro dignitoso e crescita economica". I bambini creano degli slogan e delle vignette umoristiche in cui sottolineano l'importanza di lavoratori poco riconosciuti e valorizzati.

I lavori di gruppo sono pensati proprio per far sperimentare in modo attivo la cooperazione e l'interdipendenza tra i diversi attori di una comunità.

Potrebbero piacerti anche