NUOVO Kit didattico Generazione Connesse 23-24
Il Kit Didattico è organizzato in cinque aree:
- La prima parte è legata a una generale comprensione del cambiamento originato dalla convergenza tra tecnologie digitali e connettività.
- La seconda parte, associata all’educazione ai media, è rivolta a chiarire le implicazioni che i cambiamenti originati dalle tecnologie digitali hanno sulla nostra dimensione individuale e sociale.
- La terza parte affronta l’educazione all’informazione (information literacy), sia attraverso lo sviluppo delle competenze necessarie alla ricerca, raccolta, utilizzo e conservazione di informazioni, che attraverso la comprensione delle dinamiche legate al profondo cambiamento in atto nell’ecosistema della produzione e distribuzione di informazione.
- La quarta parte affronta invece le implicazioni della quantificazione e della computazione, dinamiche intrinsecamente legate alla diffusione delle tecnologie digitali.
- La quinta parte sviluppa infine la connessione tra cittadinanza e creatività digitale.
Nella nuova edizione 2023 sono state introdotte nuove pillole teoriche e schede didattiche.
Inoltre, per ciascun tema, vengono presentate schede didattiche per i docenti di sostegno con indicatori di competenza collegati ai codici ICF.
Contenuti correlati
-
I Super Errori - La Mini Serie
Guarda la web serie e scopri le avventure dei Super Errori del Web!
-
We Are Fearless
Guarda i nuovi episodi della web serie dedicata alla sicurezza in rete e sul tema dei social media con protagonisti ragazzi e ragazze nei quali, siamo sicuri, gli studenti riusciranno ad immedesimarsi!
-
Spoiler e la Rete di Cosmos
Scopri la Galassia di Cosmos, con l’inviato speciale Spoiler, che ti guiderà nella Rete più sicura dell’Universo!
-
Formy, Balm e il device misterioso
Formy e la cicala ci insegnano che possiamo usare le risorse online per imparare a fare tantissime cose, ma bisogna sempre verificare che ciò che ci viene detto sia vero.
-
Il telefono senza fili dell’informazione
Un'attività per approfondire il tema delle fake news e della manipolazione delle notizie. -
Detective per un giorno
L’attività chiede ai ragazzi di diventare “detective per un giorno” per analizzare profili social e descrivere l’identità dei propri contatti.