Il telefono senza fili dell’informazione
Le competenze digitali sono una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente individuate dal Consiglio dell’Unione Europea, ovvero quelle competenze utili per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’inclusione sociale, l’occupabilità, uno stile di vita sostenibile, e la cittadinanza attiva.
In ambito nazionale, la cittadinanza digitale, intesa come la capacità di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali, in un’ottica di sviluppo del pensiero critico, sensibilizzazione rispetto ai possibili rischi connessi alla navigazione del Web e contrasto al linguaggio d’odio, è uno dei tre nuclei tematici principali attorno a cui ruota l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, così come intesa dal MIUR.
Questa attività si propone di promuovere la consapevolezza delle ragazze e dei ragazzi circa il fenomeno delle fake news, non limitandosi alla nozione di notizia falsa, ma sperimentando in prima persona il processo, che può essere anche non intenzionale, di manipolazione del contenuto di una notizia vera.
Un'attività a cura di Fondaca, Fondazione per la cittadinanza attiva.
Contenuti correlati
-
Il check in delle informazioni
Cosa possiamo fare per evitare di cadere e di far cadere altri nel diffondere il falso e la truffa? Basta pensare, prima di postare?
-
Detective per un giorno
L’attività chiede ai ragazzi di diventare “detective per un giorno” per analizzare profili social e descrivere l’identità dei propri contatti.
-
Il tuo Smartphone è progettato per attirare la tua attenzione
Lo smartphone è un oggetto utile, è divertente ma, allo stesso tempo, è un potente strumento di seduzione: vuoi saperne di più?
-
Data Detox Kit - 11/14
Cosa succede quando ci affidiamo sempre più a Internet e ai social media per informarci? Un Kit interattivo per orientarti nella tua vita digitale.
-
Formy, Balm e il device misterioso
Formy e la cicala ci insegnano che possiamo usare le risorse online per imparare a fare tantissime cose, ma bisogna sempre verificare che ciò che ci viene detto sia vero.
-
Data Detox x Youth - Educatori e Genitori
Il Data Detox x Youth contiene attività utili a supportare i ragazzi e le ragazze a riprendere il controllo sulle tecnologie digitali che utilizzano.