Il check in delle informazioni
Cosa possiamo fare per evitare di cadere e di far cadere altri nel diffondere il falso e la truffa? Basta pensare, prima di postare?
Arriva un messaggio su whatsapp: "la skin di quel gioco che tanto desideri se clicchi qui… e inoltri il messaggio ad almeno 10 contatti whatsapp, sarà tua.."
Quante volte capita di non riuscire a frenarsi: il desiderio che, quanto scritto in quelle poche righe, possa realizzarsi ed essere condiviso con chi, come noi, sarebbe felice di vedersi recapitato quel qualcosa di tanto sognato... ad un click di distanza, è troppo forte.
L'attività proposta porta a pensare a quelle domande chiave che mi devo porre, prima di fare volare fake news nel web attraverso le chat e le bacheche che siamo soliti frequentare. Prima di condividere, fai il check di quello che pubblichi.
Se ottieni la carta d'imbarco, non c'è problema alcuno.
Contenuti correlati
-
Il telefono senza fili dell’informazione
Un'attività per approfondire il tema delle fake news e della manipolazione delle notizie. -
Formy, Balm e il device misterioso
Formy e la cicala ci insegnano che possiamo usare le risorse online per imparare a fare tantissime cose, ma bisogna sempre verificare che ciò che ci viene detto sia vero.
-
Detective per un giorno
L’attività chiede ai ragazzi di diventare “detective per un giorno” per analizzare profili social e descrivere l’identità dei propri contatti.
Potrebbero piacerti anche
-
Internet ti dà sempre ragione
Hai mai sentito parlare dei cookies? Sai come funzionano?
-
Uno per uno, tutti per tutti
Come condurre attività di tipo partecipativo e collaborativo attraverso gli strumenti digitali.
-
Incontriamoci sugli schermi
Conosci la differenza tra videochiamata e videoconferenza? Scopri le app di videoconferenza e quali opportunità possono offrire.
-
Esploriamo il web
Conosci la differenza tra browser e motore di ricerca? Scopriamola insieme.
-
In rete
Web, modem, wifi... vuoi saperne di più?
-
La scatola dei tesori
Hai mai posseduto una scatola dei tesori? E se ti dicessi che ne esiste una magica che non solo si trova in un posto segreto dove è impossibile perderla, ma si può anche decidere a chi darne la chiave?