Data Detox x Youth - Educatori e Genitori
Il Data Detox x Youth contiene attività utili a supportare i ragazzi e le ragazze a riprendere il controllo sulle tecnologie digitali che utilizzano.
Cosa succede quando ci affidiamo sempre più a Internet e ai social media per informarci? Quali informazioni vediamo, e quali invece ci perdiamo? Come possiamo capire se un’immagine o un post sono veritieri e autentici? E cosa fare nel caso non ne fossimo sicuri?
Il Data Detox x Youth contiene un insieme di attività utili a supportare i ragazzi e le ragazze a riprendere il controllo sulle tecnologie digitali che utilizzano. Si tratta di un kit interattivo che li/le incoraggia a riflettere su differenti aspetti della loro vita digitale: dalla gestione dei loro profili social all’utilizzo delle password per proteggere i propri dispositivi.
Il kit si suddivide in quattro sezioni:
- Privacy Digitale: come ridurre le nostre “tracce” digitali che lasciamo online;
- Sicurezza Digitale: come creare delle password forti e sicure;
- Benessere Digitale: come gestire la “dipendenza” da smarthphone;
- Disinformazione: una guida su come utilizzare e condividere informazioni online.
Il kit è stato pensato per ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 16 anni che possiedono già un proprio dispositivo, ma può essere utilizzato per qualsiasi fascia d’età. Tutto quello di cui c’è bisogno è uno smartphone o un tablet, una stampante e qualcosa con cui scrivere.
Dove può essere utilizzato il Data Detox x Youth:
- in aula (o classe virtuale);
- a casa;
- da gruppi giovanili e organizzazioni che lavorano con gli/le adolescenti (ad esempio in un workshop).
Il Data Detox Kit è una risorsa prodotta nell’ambito del progetto The Glass Room – Misinformation Edition. Tutte le risorse sono disponibili, in italiano, al sitoThe Glass Room – Misinformation Edition
Potrebbero piacerti anche
-
Il telefono senza fili dell’informazione
Un'attività per approfondire il tema delle fake news e della manipolazione delle notizie.