Image
Data Detox Youth (Titolo)

Data Detox x Youth - Educatori e Genitori

Il Data Detox x Youth contiene attività utili a supportare i ragazzi e le ragazze a riprendere il controllo sulle tecnologie digitali che utilizzano.

Cosa succede quando ci affidiamo sempre più a Internet e ai social media per informarci? Quali informazioni vediamo, e quali invece ci perdiamo? Come possiamo capire se un’immagine o un post sono veritieri e autentici? E cosa fare nel caso non ne fossimo sicuri?

Il Data Detox x Youth contiene un insieme di attività utili a supportare i ragazzi e le ragazze a riprendere il controllo sulle tecnologie digitali che utilizzano. Si tratta di un kit interattivo che li/le incoraggia a riflettere su differenti aspetti della loro vita digitale: dalla gestione dei loro profili social all’utilizzo delle password per proteggere i propri dispositivi.

Il kit si suddivide in quattro sezioni:

  • Privacy Digitale: come ridurre le nostre “tracce” digitali che lasciamo online; 
  • Sicurezza Digitale: come creare delle password forti e sicure;
  • Benessere Digitale: come gestire la “dipendenza” da smarthphone;
  • Disinformazione: una guida su come utilizzare e condividere informazioni online.

Il kit è stato pensato per ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 16 anni che possiedono già un proprio dispositivo, ma può essere utilizzato per qualsiasi fascia d’età. Tutto quello di cui c’è bisogno è uno smartphone o un tablet, una stampante e qualcosa con cui scrivere.

Dove può essere utilizzato il Data Detox x Youth:

  • in aula (o classe virtuale);
  • a casa;
  • da gruppi giovanili e organizzazioni che lavorano con gli/le adolescenti (ad esempio in un workshop).

Il Data Detox Kit è una risorsa prodotta nell’ambito del progetto The Glass Room – Misinformation Edition. Tutte le risorse sono disponibili, in italiano, al sitoThe Glass Room – Misinformation Edition