Image
Casa
Scott Webb on Unsplash

La mia casa

Qui puoi trovare alcune proposte di geografia che partono dall'esplorazione della propria "casa" per riflettere sul tema dello spazio e della sua rappresentazione.

L’Associazione italiana insegnanti di geografia A.I.G.G  lavora da più di 50 anni per la diffusione e la valorizzazione della disciplina della geografia, e di tutti gli argomenti ad esso collegati. Il lavoro verte anche sul creare metodi e diffondere attività che facilitino l’approccio alla materia, parlando anche di tematiche attuali, rendendo la geografia qualcosa di quotidiano, come in questa interessante attività.

Quando si parla di geografia si pensa spesso all'insegnamento delle capitali e delle mappe di terre lontane, ma perché non partire dalla comprensione della geografia e dello spazio della propria casa?

Sul sito "Senza Scuola" sono raggruppate 8 attività utili per la scoperta della propria casa e dello spazio che quotidianamente ci circonda e i suoi oggetti.

Finalità delle attività sono quelle di scoprire il calcolo dello spazio, l'astrazione e la rappresentazione dello spazio, la presentazione in scala, il tempo di percorrenza in relazione alla velocità e la relatività delle dimensioni, attraverso piccoli e semplici giochi, divertenti e replicabili anche a casa.

Scopri qui tutte le attività

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche