Valorizza il tuo territorio
La partecipazione è ciò che configura la cittadinanza come “democratica”, dal momento che finalità, standard e regole del gioco della comunità politica sono stabilite con il concorso di tutti, su base di eguaglianza.
Quando pensiamo alla partecipazione la prima cosa che viene in mente è il voto, eppure esistono molti altri modi attraverso i quali cittadini e cittadine possono partecipare alla vita e allo sviluppo della propria comunità.
Uno degli esempi più rilevanti è offerto dalla “cittadinanza attiva”, ovvero quella pratica di cittadinanza attraverso la quale i cittadini e le cittadine si uniscono, mobilitano risorse e agiscono nelle politiche pubbliche esercitando poteri e responsabilità allo scopo di:
- tutelare i diritti o riconoscerne di nuovi;
- curare i beni comuni ossia di quei beni materiali (ambiente, patrimonio artistico, beni pubblici) e immateriali (fiducia orizzontale e verticale, legalità) il cui impoverimento causa un impoverimento della società;
- sostenere i soggetti in difficoltà per favorire la loro autonomia (empowerment), grazie al supporto offerto dall'azione collettiva (advocacy, intervento diretto, organizzazione di servizi).
L’attività propone un approfondimento della dimensione territoriale dell’appartenenza e un’esperienza di mobilitazione delle ragazze e dei ragazzi per la promozione del patrimonio artistico e culturale presente sul proprio territorio e dunque di consolidamento delle pratiche di cittadinanza attiva.
Un'attività a cura di Fondaca, Fondazione per la cittadinanza attiva.
Contenuti correlati
-
Vi presento il mio quartiere
Un'attività per organizzare insieme ai bambini e ai ragazzi un'uscita sul territorio, costruendo una mappa con l'itinerario e le tappe più importanti.
-
Cittadine e cittadini a tempo pieno
La cittadinanza si esercita tutti i giorni! Con questa attività si può stimolare la riflessione su quanto le azioni quotidiane possano essere ricondotte all’essere cittadine e cittadini. -
Intervistiamo il quartiere
Attraverso l'esplorazione del quartiere e le interviste agli abitanti, ragazzi e ragazze possono ricostruire la storia di un luogo, confrontando le diverse fonti raccolte. -
I monumenti vanno bene così come sono?
Un'attività sul ruolo che i monumenti ricoprono nella narrazione pubblica della storia, per stimolare il pensiero critico sul passato e sul presente. -
La democrazia dei diritti
Un'insolita campagna elettorale, dove ad essere votati saranno gli articoli della Convenzione Onui sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
-
Cantiamo la canzone della partecipazione!
Nelle scuole e negli ambienti educativi spesso ci sono dei regolamenti per conoscere alcune informazioni importanti, ma quasi sempre sono poco conosciuti dagli studenti.
-
Note e diritti
Un’attività per esprimersi e promuovere gli articoli della CRC attraverso il linguaggio della musica.