Note e diritti
Un’attività per esprimersi e promuovere gli articoli della CRC attraverso il linguaggio della musica.
Il laboratorio prevede l'invenzione di una canzone su un articolo della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Obiettivi dell'attività:
- Incentivare la diffusione e l’interiorizzazione degli articoli della CRC sensibilizzando i propri coetanei e gli adulti.
- Stimolare la fantasia attraverso la musica e la scrittura creativa.
Dedicarsi alla musica favorisce inoltre la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé ed il pensiero creativo.
A partire dalla scelta di un articolo, ragazzi e ragazze vengono invitati a scegliere un messaggio e scrivere una canzone.
Ci si può divertire anche componendo la musica dal vivo, se nel gruppo ci sono musicisti, oppure attraverso applicazioni per comporre melodie: la tecnologia può essere d'aiuto!
La canzone può essere poi registrata e diffusa.
Allegati
Contenuti correlati
-
Diritti in musica! Impariamo cantando
Alcuni ragazzi non conoscono i propri diritti, la musica è un linguaggio universale attraverso cui farli conoscere e rispettare da tutti. -
La democrazia dei diritti
Un'insolita campagna elettorale, dove ad essere votati saranno gli articoli della Convenzione Onui sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
-
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Pubblicazione illustrata che racconta la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso parole, disegni, attività e giochi.
-
Il labirinto dei diritti: strumenti per l'inclusione scolastica
Un kit didattico per l'educazione inclusiva, che offre spunti e attività concrete per accogliere le specificità di ciascuno, valorizzando la classe come gruppo capace di crescere anche grazie alle diversità.
Potrebbero piacerti anche
-
Diritti in musica! Impariamo cantando
Alcuni ragazzi non conoscono i propri diritti, la musica è un linguaggio universale attraverso cui farli conoscere e rispettare da tutti.