Carte e cartoni
Attraverso un gioco a quiz, bambini e bambine dovranno imparare ad osservare gli elementi geografici presenti nei cartoni animati proposti e quindi a replicare questa competenza nella realtà.
L’approccio ludico permette al bambino e alla bambina di approcciarsi a concetti complessi come il linguaggio cartografico attraverso il gioco e applicare attivamente le conoscenze acquisite in ambito didattico. I bambini e le bambine dovranno infatti riflettere per individuare la risposta corretta ascoltando attentamente gli indizi forniti dal conduttore del gioco. Inoltre, impareranno a comprendere le differenze culturali e ambientali che contraddistinguono i diversi contesti geografici del mondo, e sapranno collocarli nello spazio di una carta geografica. La didattica che emerge da questo laboratorio è quella in cui la geografia, le carte geografiche, le immagini e le parole contribuiscono insieme alla riuscita del gioco e ad arrivare attraverso il ragionamento alla risposta corretta. Il cartone animato sarà il pretesto per fare geografia in modo attivo e divertente, imparando ad applicare e replicare i ragionamenti adottati anche nel contesto di vita reale, sensibilizzando i bambini e le bambine a temi come le diversità culturali, sostenibilità ambientale, inclusione.
La finalità dell’attività è volta, dunque, ad esercitare le capacità di osservazione, di ascolto, di comunicazione orale e di orientamento nello spazio. Questa attività contribuirà a fare apprezzare l'utilità delle discipline geografiche in contesti di vita reale.