Image
Mazzo di carte sparso sul tavolo
Photo by Erik Mclean on Unsplash

Rubamazzetto geometrico

Un classico tra i giochi di carte, rivisitato per apprendere e ripassare le formule geometriche in modo divertente.

Obiettivo dell’attività: una volta affrontate alcune o tutte le figure piane con relativo calcolo di perimetro e area, la presente attività si propone di favorire l’apprendimento delle formule geometriche affrontate attraverso un gioco di carte da svolgere in piccolo gruppo.

Tale gioco stimola prevalentemente il canale il visivo con l’utilizzo di flash cards che possono essere considerate vere e proprie carte da gioco.
Nella formazione delle squadre si può tenere conto dei vantaggi del peer tutoring e fare in modo che i giocatori siano eterogenei per competenze, in questo modo i più esperti fungeranno da stimolo e saranno capaci di correggere i bambini che sono ancora in divenire nel processo di apprendimento.

L'attività prevede la creazione delle flash cards da parte dei bambini e potrebbe divenire anche un’attività interdisciplinare di informatica, in cui i bambini preparino le carte forme e le carte formule direttamente a pc servendosi degli strumenti di volta in volta sperimentati.

Diversamente la realizzazione manuale delle carte forme e delle carte formule, potrebbe essere utile già come prima base di sistematizzazione della conoscenza che si potrà poi consolidare nelle diverse sessioni di gioco.

L’insegnante o l'educatore che supervisioneranno le diverse fasi, potranno via via aggiungere utili elementi per la formalizzazione di una valutazione in itinere dei propri studenti.

Contenuti correlati