Rubamazzetto geometrico
Obiettivo dell’attività: una volta affrontate alcune o tutte le figure piane con relativo calcolo di perimetro e area, la presente attività si propone di favorire l’apprendimento delle formule geometriche affrontate attraverso un gioco di carte da svolgere in piccolo gruppo.
Tale gioco stimola prevalentemente il canale il visivo con l’utilizzo di flash cards che possono essere considerate vere e proprie carte da gioco.
Nella formazione delle squadre si può tenere conto dei vantaggi del peer tutoring e fare in modo che i giocatori siano eterogenei per competenze, in questo modo i più esperti fungeranno da stimolo e saranno capaci di correggere i bambini che sono ancora in divenire nel processo di apprendimento.
L'attività prevede la creazione delle flash cards da parte dei bambini e potrebbe divenire anche un’attività interdisciplinare di informatica, in cui i bambini preparino le carte forme e le carte formule direttamente a pc servendosi degli strumenti di volta in volta sperimentati.
Diversamente la realizzazione manuale delle carte forme e delle carte formule, potrebbe essere utile già come prima base di sistematizzazione della conoscenza che si potrà poi consolidare nelle diverse sessioni di gioco.
L’insegnante o l'educatore che supervisioneranno le diverse fasi, potranno via via aggiungere utili elementi per la formalizzazione di una valutazione in itinere dei propri studenti.
Contenuti correlati
-
Il gioco dell’oca matematico
Un'attività per creare un Gioco dell'Oca dedicato alla matematica.
-
Rompicapo matematico
Alla scoperta delle proprietà dei numeri.
-
Costruiamo un aquilone
Un'attività con cui applicare gli elementi della geometria piana alla costruzione di un oggetto divertente.
Potrebbero piacerti anche
-
La tombola dei verbi
Grazie a questa tombola, l'apprendimento e il ripasso dei verbi saranno vissuti in modo sereno e coinvolgente.
-
La legge 71/2017: il ruolo della scuola
Un video che spiega i contenuti della legge 71/2017 sul cyberbullismo.