Image
Robot

Storie animate: la tecnologia come strumento di narrazione

Un'attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) che mette in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative attraverso la tecnologia per la costruzione di una storia.  A cura di Cooperativa Sociale Ripari.

La narrazione di una storia si compone di tanti aspetti: la sua ideazione, la creazione dei personaggi e l’ambientazione all’interno della quale questa prenderà vita.

Questi passaggi possono essere piuttosto divertenti se viene data la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di metterla in “scena” mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici, quali pc e altri materiali più tradizionali quali cartone, pennarelli, pastelli e tanta creatività!

I ragazzi e le ragazze si possono cimentare nella creazione dei personaggi con l’utilizzo delle costruzioni e nella creazione delle scenografie e dei suoni attraverso l’utilizzo di programmi tecnologici.

Il lavoro di gruppo, inoltre, permette di creare idee innovative e ricche di sfumature date dai diversi punti di vista che si incontrano e necessitano di essere integrati in una visione comune.

L’attività in oggetto ha come obiettivo quello d’implementare nei ragazzi e nelle ragazze della scuola secondaria di I grado le capacità di storytelling mediante l’utilizzo di strumenti informatici, strumenti a loro affini e d’utilizzo quotidiano.

Attraverso questa attività si può sperimentare uno dei tanti utilizzi virtuosi e diversi di alcuni strumenti tecnologici.

Contenuti correlati