Image
![Libro illustrato aperto sul tavolo (c'è disegnato un albero). Accanto altri libri e pennarelli colorati.](/sites/default/files/styles/crop_full/public/2020-10/giochi%20di%20storie2.jpg?h=a461a9da&itok=SYA7tC-r)
Giochi di storie
Dalla lettura collettiva di una storia alla creazione di nuove storie.
Obiettivi dell’attività:
- avvicinare bambini e bambine alla lettura;
- allenare la capacità d’ascolto, attenzione e l’intelligenza creativa;
- migliorare le capacità di comprensione e rielaborazione del testo.
L'attività prevede l’ascolto collettivo di una lettura animata. Al termine della lettura, l’educatore pone delle domande al gruppo, chiedendo di individuare quali siano i personaggi della storia e stimolando la riflessione riguardo alle loro principali caratteristiche.
Bambini e bambine successivamente dovranno creare individualmente un personaggio di loro invenzione disegnandolo e/o descrivendone le caratteristiche. I personaggi creati dai bambini saranno rimescolati ed utilizzati per inventare insieme una storia inedita. In conclusione l’educatore racconta la storia ottenuta, mostrando i lavori realizzati dal gruppo.