Image
Ologramma 3D

Proiettiamo un ologramma 3D

In questo laboratorio ragazze e ragazzi impareranno come utilizzare il loro smartphone per proiettare ologrammi 3D.

L’attività prevede un momento di discussione e riflessione su cosa sono e a che cosa servono gli ologrammi, ripercorrendo la loro storia nella scienza, nella tecnologia e nella fantascienza.

Ogni ragazza e ragazzo realizzerà il proprio proiettore di ologrammi e lo sperimenterà attraverso l’uso del proprio smartphone.

L’attività sarà l’occasione per esplorare nuovi usi dello smartphone, trasformando così un’oggetto di uso comune nella generazione di nativi digitali in uno strumento che può avere una funzione didattica.

L’attività permetterà di sviluppare il pensiero creativo e la capacità di risolvere problemi, rafforzando il lavoro di squadra, la collaborazione e la mentalità orientata all’obiettivo.

Infine, attraverso il fare pratico le ragazze e i ragazzi potranno ripassare le forme geometriche e le loro proprietà e imparare a pianificare un lavoro a partire dagli strumenti e dai materiali forniti.

Il Laboratorio PROIETTIAMO UN OLOGRAMMA 3D! è stato sviluppato nell’ambito del progetto ET3- Equipe Today to Thrive Tomorrow, in collaborazione con MadLab. Si tratta solo di uno dei tanti interessanti contenuti della piattaforma e-learning del progetto ET3.

La piattaforma offre strumenti e modelli di attività per sviluppare le competenze umane, integrare il Tinkering e il Coding in tutte le discipline e aumentare l’interesse verso le materie STEM, creando un ambiente di apprendimento inclusivo con un approccio di genere e intersezionale. Sviluppata in modalità di autoapprendimento permette ai docenti e agli educatori di formarsi in maniera totalmente gratuita quando vogliono, prevedendo inoltre il riconoscimento dei crediti formativi.

 Scopri la formazione e iscriviti

scarica la scheda per realizzare il laboratorio e guarda il video tutorial:

 

Contenuti correlati