Image
Linee colorate fotografate con un telefono
Zaffiria

Le nostre regole in pittogrammi

Un'attività per creare le regole condivise di un gruppo, attraverso la scoperta dei pittogrammi e l'uso creativo del linguaggio visivo e della tecnologia.

Gli obiettivi dell’attività sono: creare delle regole condivise dal gruppo, sviluppare la creatività, accrescere la consapevolezza del mondo e delle regole comuni e, infine, creare un ponte tra il mondo analogico e quello digitale.

L’attività verrà svolta attraverso l’uso dell’App MyApp Educ, di cui si useranno alcune attività accompagnate da un breve itinerario pedagogico qui descritto. Il gruppo lavorerà sui pittogrammi, cercando di riconoscere quelli che ci circondano e di definire quali sono gli elementi caratterizzanti. L’attività potrà essere svolta a cavallo tra analogico e digitale, partendo dalle suggestioni della APP per poi osservare e studiare l’ambiente circostante. Il gruppo dovrà essere in grado di dare una definizione di pittogramma: a cosa serve, quali elementi contiene, che messaggio può veicolare, dove può essere posizionato, etc
I ragazzi verranno poi guidati a riflettere ed elaborare in gruppo alcuni pittogrammi che descriveranno delle regole del gruppo stesso: potranno essere regole relazionali, oppure di uso dello spazio o del tempo, o ancora regole di utilizzo delle apparecchiature digitali, o un mix di questi elementi. Il facilitatore potrà utilizzare questa attività per lavorare in modo leggere e giocoso sul tema delle regole condivise del gruppo, attivando un processo partecipativo che coinvolga tutti e tutte.

Un'attività a cura di Zaffiria, Centro per l'Educazione ai Media.
 

Contenuti correlati