Ritratto collettivo
Gli obiettivi dell’attività sono:
- sviluppare conoscenza reciproca e coesione di gruppo tra i ragazzi, con il fine di migliorarne l’autostima, la fiducia in sé e negli altri;
- costruzione di una nuova narrazione personale e collettiva;
- sperimentazione di un uso creativo della tecnologia per migliorare la propria capacità di esprimersi.
L’attività può essere utilizzata per consolidare il gruppo e per aprire temi di discussione come la diversità, l’inclusione, la partecipazione al collettivo.
L’attività consiste nell’utilizzo della fotografia per creare un ritratto collettivo a partire da dettagli del viso di ciascun ragazzo e ragazza partecipante all’attività.
Ragazze e ragazzi saranno lasciati liberi di giocare con le immagini, creando sempre volti nuovi e cogliendo dettagli diversi, esplorando così la propria immagine e permettendo di creare immagini nuove, di sé e del gruppo. Si piò inoltre dare la possibilità di creare video con la molteplicità dei volti che verranno composti.
Un'attività a cura di Zaffiria, Centro per l'Educazione ai Media.
Contenuti correlati
-
Faccia da Picasso
Un'attività per avvicinarsi all'arte, conoscere il cubismo e sperimentare le proprie capacità espressive.
-
Andar per boschi
Un'attività che incrocia natura e tecnologia in modo creativo e artistico: ragazzi e ragazze potranno esplorare la natura e creare disegni, fotografie, video in stop motion. -
Floris
Un'attività che unisce natura, arte e tecnologia: divertiti a creare fiori, insetti o altri elementi naturali con carte e colori, fotografali e aggiungili all'App digitale.
Potrebbero piacerti anche
-
Sfida a colpi di flash
Una caccia al tesoro fotografica per sviluppare la creatività dei ragazzi e conoscere il territorio.