Floris
Obiettivo dell’attività: l’attività permette di sviluppare la creatività e la capacità di osservazione e ricerca dei ragazzi e ragazze e, tramite l’immersione in un ambiente naturale digitale e l’interazione creativa con lo stesso.
L’attività parte dall’utilizzo della APP Floris, sviluppata dal centro Zaffiria, che permette di immergersi in un ambiente naturale artistico popolato da fiori, insetti e farfalle.
Il gruppo è guidato nell’osservazione dell’ambiente naturale digitale e successivamente nell’interazione attiva con esso. Ragazze e ragazzi possono infatti disegnare nuovi insetti e popolare la APP con le proprie creazioni.
L’attività si presta ad approfondimenti di tipo scientifico-matematico o artistico, a seconda delle inclinazioni, competenze e obiettivi del facilitatore e di come viene condotta l’attività di ricerca, osservazione e disegno degli insetti.
Un'attività a cura di Zaffiria, Centro per l'Educazione ai Media.
Allegati
Contenuti correlati
-
Andar per boschi
Un'attività che incrocia natura e tecnologia in modo creativo e artistico: ragazzi e ragazze potranno esplorare la natura e creare disegni, fotografie, video in stop motion. -
Il fiore che sboccia
Un esperimento per introdurre il concetto di capillarità, attraverso un fiore di carta e una bacinella d'acqua. -
Il memory della simmetria
Un gioco per familiarizzare con la simmetria. -
A passeggio con la geometria
Un'attività per scoprire le forme geometriche attraverso la fotografia.
-
Ritratto collettivo
Con questa attività si potrà creare un ritratto collettivo di gruppo, attraverso l'uso della fotografia e dell'osservazione dei dettagli di ognuno e ognuna. -
Le nostre regole in pittogrammi
Un'attività per creare le regole condivise di un gruppo, attraverso la scoperta dei pittogrammi e l'uso creativo del linguaggio visivo e della tecnologia.