Image
fiori
Floris - Zaffiria

Floris

Un'attività che unisce natura, arte e tecnologia: divertiti a creare fiori, insetti o altri elementi naturali con carte e colori, fotografali e aggiungili all'App digitale.

Obiettivo dell’attività: l’attività permette di sviluppare la creatività e la capacità di osservazione e ricerca dei ragazzi  e ragazze e, tramite l’immersione in un ambiente naturale digitale e l’interazione creativa con lo stesso.

L’attività parte dall’utilizzo della APP Floris, sviluppata dal centro Zaffiria, che permette di immergersi in un ambiente naturale artistico popolato da fiori, insetti e farfalle.

Il gruppo è guidato nell’osservazione dell’ambiente naturale digitale e successivamente nell’interazione attiva con esso. Ragazze e ragazzi possono infatti disegnare nuovi insetti e popolare la APP con le proprie creazioni.

L’attività si presta ad approfondimenti di tipo scientifico-matematico o artistico, a seconda delle inclinazioni, competenze e obiettivi del facilitatore e di come viene condotta l’attività di ricerca, osservazione e disegno degli insetti.

Un'attività a cura di Zaffiria, Centro per l'Educazione ai Media.

Contenuti correlati