
Il fiore che sboccia
Acqua, carta, forbici, colori e… voglia di scoprire!
Un esperimento per introdurre il concetto di capillarità.
AmbienteParco, science center nel cuore di Brescia impegnato nella divulgazione della sostenibilità e ideatore e promotore di laboratori scientifici per bambini e ragazzi, ci presenta questa attività per scoprire un particolare comportamento dell’acqua.
L’attività che può essere svolta anche singolarmente diventa coinvolgente e interessante se proposta ad un gruppo così da poter condividere osservazioni e ipotesi. Pochi materiali e tanta voglia di osservare ciò che accade. Un esperimento da fare e rifare con fiori di forme e materiali diversi. L’adulto che accompagna il gruppo potrà illustrare come anche i veri fiori sboccino come il nostro fiore di carta. Un modo divertente per comprendere una delle tante meravigliose dinamiche naturali.
Scarica la scheda attività:
Contenuti correlati
-
La densità
Un esperimento per introdurre il concetto di densità delle sostanze. -
Nuvole in sacchetto
Un esperimento scientifico per parlare dei passaggi di stato: bastano pochi materiali, un po' di pazienza e tanta voglia di condividere osservazioni e ipotesi. -
Floris
Un'attività che unisce natura, arte e tecnologia: divertiti a creare fiori, insetti o altri elementi naturali con carte e colori, fotografali e aggiungili all'App digitale. -
Il vulcano
Questo laboratorio di scienze prevede la creazione di un piccolo vulcano, da poter decorare e modificare a piacere.
-
Creiamo energia
Un'attività sul tema delle energie sostenibili, partendo dalla realizzazione della pila di Volta.
-
Bioquiz
Una sfida fatta di dadi e quiz a tema scientifico per allenare le conoscenze sugli apparati del corpo umano e i sistemi.