Image
Tre ragazzi seduti ad un tavolo che stanno realizzando un esperimento, sul tavolo alcune monete, forbici, bastoncini.

Creiamo energia

Un'attività sul tema delle energie sostenibili, partendo dalla realizzazione della pila di Volta.

Lo scopo dell’attività è quello di avvicinare ragazzi e ragazze al concetto di energia presentando le fonti di energia di cui l’uomo si è servito e si serve tuttora, trasmettendone l’importanza per la vita e il progresso scientifico. In particolare si pone attenzione sul valore delle energie rinnovabili, che proprio per la loro natura “verde” hanno radici lontane nell’evoluzione dell’uomo e possono contribuire ad un’evoluzione tecnologica sana proprio perché gratuite, inesauribili e rispettose dell’ambiente. Coinvolgere i partecipanti nell’individuare le diverse fonti di energia, differenziando tra energie rinnovabili e non rinnovabili e come queste impattano diversamente sull’ecosistema.

L'attività prevede la creazione della pila di Volta. I partecipanti dovranno disporre in pila alternando gli elementi: 1 monetina di rame (da 5 centesimi), 1 dischetto di carta assorbente imbevuta di acqua e sale (soluzione elettrolitica) e 1 dischetto di alluminio da cucina. Al termine della disposizione in pila porre le due estremità del led da 1 volt in corrispondenza del polo positivo e del polo negativo.

Il percorso si conclude con una riflessione in gruppo su quali sono le energie preferibile per uno sviluppo sostenibile. Stimolare così il pensiero critico e lo sviluppo di un pensiero consapevole degli effetti delle proprie azioni