Image
Domino delle frazioni (titolo e due tessere domino)

Domino delle frazioni

Un gioco per imparare a leggere correttamente le frazioni e associarle ad un equivalente che rappresenta la stessa quantità.

L’attività nasce dall’idea di proporre ai bambini stimoli ludici e laboratoriali per farli approcciare ed esercitare nella lettura e comprensione delle frazioni, in particolare quelle equivalenti. Il gioco nella didattica della matematica assume un ruolo fondamentale poichè permette di consolidare e padroneggiare abilità acquisite in precedenza coinvolgendo attivamente i bambini nel processo di apprendimento. Durante il gioco i bambini si concentrano nel divertimento e dimenticano che stanno acquisendo e consolidando delle importanti conoscenze. Nel Domino delle frazioni essi dovranno saper leggere correttamente la frazione ed associarla ad una equivalente che rappresenta, quindi, la stessa quantità.

L’adulto, proponendo ai bambini l’esercizio attraverso un approccio ludico, permetterà di creare una relazione tra conoscenza matematica (frazioni) ed esperienza reale e concreta (il gioco del domino) attribuendo di senso l’attività svolta: per il bambino sarà importante riconoscere le frazioni equivalenti e padroneggiare le conoscenze matematiche per poter giocare insieme ai suoi compagni.

Contenuti correlati