Memory delle tabelline
Obiettivo dell’attività: stimolare attraverso un tipico gioco d’infanzia l’apprendimento delle tabelline.
Con “tabelline” si intendono le combinazioni più frequenti di operazioni con numeri inferiori al 10. Si tratta di calcoli di base archiviati nella memoria a lungo termine dalla quale possono essere direttamente richiamati senza ricorrere a procedure di calcolo.
In genere l’apprendimento delle tabelline è vissuto come qualcosa di noioso, un obbligo al quale non ci si può sottrarre, presentato spesso in modo poco stimolante e, di conseguenza, con esiti non sempre positivi. Il gioco invece, come ormai ampiamente riconosciuto, è qualcosa di facente parte della natura del bambino, che andrebbe sfruttato come mezzo d’apprendimento, ma ancora poco inserito all’interno della prassi didattica.
L'attività prevede la creazione delle tessere del memory da parte dei bambini o manualmente o attraverso l’uso del computer (divenendo tale fase preparatoria, una attività di tipo interdisciplinare che può coinvolgere quindi l’uso delle tecnologie).
L'attività si chiude con una condivisione in piccoli gruppi.
Potrebbero piacerti anche
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo
Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.