
TRASFORMARSI IN PALLINA ANTI-STRESS
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.
A cura di Lisa Buoso, Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale
* Tecnica “Contrarre e lasciare il corpo” tratta da “Manuale delle Tecniche Funzionali per l’infanzia” (Rispoli, L. 2020. Pag. 118) riadattata da Lisa Buoso
Obiettivo
Favorire lo sviluppo delle seguenti competenze:
- Sperimentare la capacità di scaricare le tensioni accumulate
- Sperimentare la capacità di rilassare la muscolatura e i nervi
- Conoscere le differenti sensazioni dei muscoli contratti e rilassati
- Sperimentare la capacità di sentirsi e conoscersi
- Sperimentare il piacere di lasciare le fatiche, le tensioni e gli irrigidimenti accumulati
- Sperimentare la capacità di fare una piccola pausa, di un piccolo tempo in cui non c’è nulla da fare
Attività in semplici passi:
Il/la conduttore/trice può far sperimentare questa attività a bambini/e e ragazzi/e in qualsiasi momento della giornata. Non necessita di spazi particolari perché i/le bambini/e e ragazzi/e possono restare anche seduti.
Si invitano i/le partecipanti/e a tendere, per qualche secondo, tutti i muscoli del corpo. Da sopra a sotto. Il/la conduttore/trice fa contemporaneamente insieme al gruppo questa attività così funge da specchio. Si da indicazioni di tendere il corpo partendo dalle spalle, dalle braccia, mettendo forza nelle mani andandole a chiudere, strette strette. Si stringono le mani mettendo tutta la forza possibile: in questo modo si tendono le braccia, le spalle, si trattiene il respiro. Si trattiene il tutto per qualche secondo e poi si rilasciano il respiro, i muscoli, le mani si aprono, le braccia vengono lasciate lungo il corpo. Tutti insieme possiamo fare un bel sospiro.
L’immagine che possiamo utilizzare e suggerire ai partecipanti è di un corpo che nei muscoli delle micro palline anti-stress che vanno schiacciate, strizzate per qualche istante e per fare questo si devono tendere i muscoli e ogni parte di sé. Le palline vanno poi rilasciate lasciando tutta la muscolatura del corpo.
Dopo qualche istante il/la conduttore/trice invita nuovamente il gruppo a tendere tutto il corpo partendo dalle spalle, facendo forza nelle mani a chiuderle strette, trattenendo il respiro, serrando anche la bocca e gli occhi, immobilizzando il bacino, stringendo i muscoli delle gambe, chiudendo anche le dita dei piedi. Tutto il corpo è teso, dall’alto verso il basso, nessun muscolo è rilassato. Tutti i muscoli sono tenuti per qualche secondo per poi poterli rilassare.
Ripetere 6 volte la fase di contrazione (tenuta per qualche secondo) seguita dalla fase di rilassamento e lasciare. Tra una ripetizione e l’altra fare una breve pausa di circa 20 secondi per permettere di sentire il piacere del lasciare.
Suggerimenti per i docenti e i formatori:
- È molto utile accompagnare il gruppo facendo insieme l’esperienza, fungere da specchio.
- È un’attività di breve durata ma di grande utilità per favorire un momento di pausa.
- La possibilità di sentire un lasciare la muscolatura è aiutato dalla contrazione che avviene in precedenza.
- Si può fare all’interno, in aula da seduti o all’aperto su un prato e chi vuole si può stendere.
- L’esperienza può concentrarsi anche solo su determinate parti del corpo (es. solo viso, solo parte alta, solo parte bassa, etc)
Potrebbero piacerti anche
-
ALLA SCOPERTA DI ME
L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare.
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo
Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.