Image
cancelleria
Image by Alexander Lesnitsky from

Il mercatino indiano

Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.

I beneficiari da soli o in piccoli gruppi dovranno creare i propri manufatti per poi venderli nel proprio bazar come dei veri e propri mercanti. 

I ragazzi avranno anche la possibilità di comprare gli oggetti dai loro compagni. Ad ognuno di loro verrà consegnata una carta di credito con cui potrà spendere le somme che desidera, facendo attenzione a non superare la somma a disposizione e calcolando bene i costi e le percentuali di sconto. (In alternativa, per i più piccoli si possono usare monete finte.) 

La finalità dell’attività è volta ad esercitare ed ampliare la comunicazione orale dei bambini e dei ragazzi che dovranno interagire tra di loro, a sviluppare le loro competenze matematiche, la competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali, la competenza imprenditoriale e la loro creatività, ad apprendere nuove informazioni geografiche. 

Potrebbero piacerti anche