Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Italiano Educazione Civica Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Tutorial Laboratorio Gioco App mobile Libro Video Podcast

Temi

Consapevolezza Inclusione Tecnologia Diritti Arte Sicurezza In Rete BES/DSA Sostenibilità Natura Letteratura Sport Salute Musica Produzione Video E Audio Video Orientamento Teatro

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 63 risultati trovati
  • per
  • Tecnologia
  • Letteratura
  • Al chiuso
  • 30—60 minuti
  • collage
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Letteratura Musica Natura Sostenibilità Italiano

    Cos'è per te la Terra?

    Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale.
  • Back to school
    Video
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia Video Italiano

    Back to school - Generazioni connesse

    Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti e studentesse. Nel video anche l'incontro tra 40 ragazzi e ragazze e rappresentanti di Meta, Google e TikTok.
  • AGENDA 2030 LISTEN ON SPOTIFY
    Podcast
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Produzione Video E Audio Tecnologia Italiano

    Agenda 2030: un podcast per conoscere meglio gli obiettivi da raggiungere

    Un podcast che esplora i temi fondamentali dell'Agenda 2030, creato da studenti per altri studenti, con interviste ad esperti, attivisti, imprenditori e operatori sociali.

  • Spelling
    Gioco
    Italiano Consapevolezza Letteratura Italiano

    "SpellinghiAmo: parole in sfida"

    "SpellinghiAmo: parole in sfida" è un'attività ludico-didattica, a cura di Edionlus, pensata per bambini e bambine della scuola primaria, come potenziamento alla competenza alfabetica-funzionale.
  • razzo spaziale
    Laboratorio
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Georazzo

    Un'attività che unisce competenze matematico-geometriche, il lavoro cooperativo e lo sviluppo della manualità.
  • La rete siamo noi
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    NUOVO Kit didattico Generazione Connesse 23-24

    Nuova edizione aggiornata nel 2023 del kit didattico sviluppato da Generazioni Connesse per guidare gli insegnanti nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe.  
  • Ragazza presa in girp
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Inclusione Tecnologia Italiano

    Collage emozionale contro il bullismo

    Attraverso un laboratorio di fotografia, ragazzi e ragazze potranno comprendere meglio le proprie emozioni e imparare a condividerle nel gruppo, anche per favorire l'empatia.
  • Linee colorate fotografate con un telefono
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Inclusione Tecnologia Italiano

    Le nostre regole in pittogrammi

    Un'attività per creare le regole condivise di un gruppo, attraverso la scoperta dei pittogrammi e l'uso creativo del linguaggio visivo e della tecnologia.
  • Elementi del volto
    Laboratorio
    Digitale e Tecnologia Arte Produzione Video E Audio Tecnologia Italiano

    Ritratto collettivo

    Con questa attività si potrà creare un ritratto collettivo di gruppo, attraverso l'uso della fotografia e dell'osservazione dei dettagli di ognuno e ognuna.
  • pescatore che dorme
    Gioco
    Italiano BES/DSA Inclusione Letteratura Italiano

    Non prendermi alla lettera!

    Un gioco che, a partire dalle espressioni idiomatiche e dai modi di dire, aiuta a padroneggiare meglio il linguaggio, andando oltre il significato letterale.
  • bambino che ride con in mano un libro
    Gioco
    Italiano BES/DSA Letteratura Italiano

    Storie pazze

    Ascolta una storia ma fai molta attenzione: all'interno si nascondono stravaganze ed errori, non farteli sfuggire!
  • fake news
    Laboratorio
    Educazione Civica Digitale e Tecnologia Consapevolezza Inclusione Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Il telefono senza fili dell’informazione

    Un'attività per approfondire il tema delle fake news e della manipolazione delle notizie.
  • Due ragazze scrivono insieme al computer
    Laboratorio
    Italiano Arte Letteratura Italiano

    Un arcipelago di segreti

    Un laboratorio di scrittura creativa per stimolare la capacità di espressione di ragazzi e ragazze.

  • Robot giocattolo
    Gioco
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Reticolo in gioco

    Grazie a questo gioco di ruolo ogni bambino diventerà robot o programmatore per sperimentare il linguaggio alla base della programmazione.

  • Murales con il gioco del bowling
    Gioco
    Matematica Arte Sport Tecnologia Italiano

    Bowling della sottrazione

    Il gioco del Bowling in chiave matematica, per allenarsi nelle sottrazioni in modo ludico e concreto.

  • Bambina che legge un libro
    Laboratorio
    Italiano Letteratura Italiano

    Ogni cosa al suo posto

    Un gioco per aiutare i bambini a migliorare le loro abilità di lettura, comprensione e classificazione.

  • Un ragazzo vestito da re, girato di spalle (non si vede in volto)
    Gioco
    Italiano Storia e Geografia BES/DSA Letteratura Italiano

    Indovina chi sono

    Un gioco per scoprire, imparare e memorizzare biografie ed eventi importanti relativi alla vita di personaggi storici o letterari.

  • Triangolo giallo
    Gioco
    Matematica Tecnologia Italiano

    Facciamoci capire! Gioco sulla geometria e il disegno tecnico

    Attraverso questo gioco di squadra è possibile consolidare competenze di geometria e disegno tecnico.
  • Bambino che legge in piedi
    Laboratorio
    Lingue Letteratura Inglese Italiano

    Storytelling

    Raccontare storie è un'arte che affascina e coinvolge; raccontare in inglese aiuta a immergersi nella lingua e facilita la comprensione.

  • Dadi con la scritta "Game"
    Gioco
    Italiano Digitale e Tecnologia Inclusione Tecnologia Italiano

    La tombola dei verbi

    Grazie a questa tombola, l'apprendimento e il ripasso dei verbi saranno vissuti in modo sereno e coinvolgente.

  • Bambini che disegnano e scrivono
    Laboratorio
    Italiano Inclusione Letteratura Italiano

    Pescare storie

    Un'attività per creare ed inventare storie, attraverso l'uso di flash card che richiamano le funzioni di Propp.

  • Coperina del libro Le Bussole. Titolo e disegno di una bussola rossa.
    Libro
    Italiano Digitale e Tecnologia Diritti Inclusione Natura Tecnologia Italiano

    Le Bussole: attività per l'accoglienza e la ripresa della scuola

    Proposte educative per orientarsi alla ripresa della scuola: una guida per accogliere, condividere i vissuti e rafforzare le relazioni in classe.

  • Disegno di una bambina con un vestito viola elegante.
    Laboratorio
    Italiano Arte Letteratura Italiano

    Costumisti per un giorno

    Come realizzare costumi di scena per uno spettacolo teatrale.

  • Macchina da scrivere grigia, sul foglio la scritta "Investigation".
    Laboratorio
    Italiano Lingue Consapevolezza Letteratura Italiano

    Il gioco delle 5 W

    Un gioco per imparare a scrivere un articolo di giornale, senza tralasciare le informazioni essenziali.

  • Pagina di un libro con impressi disegni e colori che cancellano le parole lasciandone scoperte solo alcune.
    Laboratorio
    Italiano Arte Consapevolezza Letteratura Italiano

    Caviardage

    Un laboratorio di scrittura creativa per la creazione di poesie.

  • Alcuni ragazzi seduti sulle sedie all'aperto, con un volante e alcuni oggetti di recupero.
    Laboratorio
    Scienze Arte Tecnologia Italiano

    Volo nello spazio

    Un'attività per progettare e costruire una navicella spaziale, per unire la creatività alla capacità di progettazione e realizzazione.

  • Bambino che compila degli esercizi su un quaderno, seduto ad un tavolo
    Gioco
    Lingue Salute Sport Tecnologia Video Italiano

    Let's quiz!

    Un gioco movimentato per imparare nuovi vocaboli di inglese o francese con entusiasmo.

  • Quattro ragazzi e ragazze che sorridono attorno ad un tavolo, uno usa un tablet, una usa un pc, una afferra un caffè
    Tutorial
    Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Uno per uno, tutti per tutti

    Come condurre attività di tipo partecipativo e collaborativo attraverso gli strumenti digitali.

  • Un pc aperto: sul dekstop al centro c'è la sagoma di una persona con un punto interrogativo, in alto alcune immagini di persone in videoconferenza
    App mobile
    Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Incontriamoci sugli schermi

    Conosci la differenza tra videochiamata e videoconferenza? Scopri le app di videoconferenza e quali opportunità possono offrire.

  • Sagome di ragazzi nel buio, all'interno di uno spazio allestito con moltissime piccole luci
    Tutorial
    Digitale e Tecnologia Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Esploriamo il web

    Conosci la differenza tra browser e motore di ricerca? Scopriamola insieme.

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits