Cos'è per te la Terra?
Dall’idea di mescolare musica, sviluppo creativo e coscienza ambientale nasce l’attività “Cos’è per te la Terra”.
A partire dall’ascolto attivo della canzone “Terra” (degli Eugenio in Via di Gioia) e della comprensione del testo, le classi hanno modo di sviluppare una riflessione personale e consapevole sul rapporto tra la persona e il Pianeta Terra.
Rispondendo alla domanda “Che cos’è per te la Terra?” ogni alunno e ogni alunna saranno in grado di pensare alla connessione tra noi e il nostro Pianeta, all’importanza dei piccoli gesti.
Svolgere quest’attività in gruppo e sotto forma creativa permetterà inoltre di lasciare libero sfogo alla creatività, tenendo fisso però l’obiettivo finale, di sviluppare senso critico e capacità di ascolto e mediazione, di evitare il giudizio delle scelte altrui.
Quest’attività è molto importante per allenare le capacità riflessive, critiche e di presa di coscienza delle proprie azioni e delle proprie abilità creative.
Allegati
Contenuti correlati
-
Salviamo la Terra
Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente. -
Gioco dell'oca climatico
Un classico gioco di società a tema ambientale per riflettere sulle proprie azioni di cambiamento per la salvaguardia dell'ambiente.
-
La verità sta nel mezzo
Un'attività per attivare il confronto tra ragazzi e ragazze su tematiche ambientali attraverso la tecnica del moving debate.