La verità sta nel mezzo
Questa attività si basa sulla tecnica del moving debate, una tecnica di educazione non formale molto funzionale quando si tratta di stimolare ragazzi e ragazze, bambini e bambini ad una riflessione – comune e personale – su determinate tematiche.
Attraverso la letterale presa di posizione su alcune frasi riguardanti il cambiamento climatico e le buone pratiche ad esso annesse, le classi avranno modo di sviluppare senso critico personale e autodeterminazione.
Stimolando il dibattito nel gruppo classe, ciascuno/ciascuna potrà riflettere sul proprio rapporto con il Pianeta e mettersi in discussione, acquisendo consapevolezza sull’importanza delle proprie azioni per le conseguenze sulla Terra.
Contenuti correlati
-
Cos'è per te la Terra?
Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale. -
Salviamo la Terra
Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente. -
Missione Api Scomparse
Un'attività ludica ed educativa per scoprire le minacce che stanno causando la scomparsa delle api, attraverso una caccia al tesoro.
-
Io sono un canadair
Un gioco per educare alla fiducia, al gioco di squadra e alla coordinazione motoria ed orientamento con un focus sul rispetto dell’ambiente e del proprio territorio.
Potrebbero piacerti anche
-
Salviamo la Terra
Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente. -
Il gioco dell’oca del Piccolo Principe
Allenare e potenziare le competenze trasversali attraverso il gioco dell'oca, a cura di E.D.I. Onlus.
-
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.
-
Il futuro dei bambini
Un kit che contiene attività di educazione ambientale adatte a bambini e bambine di 8-12 anni per imparare a salvaguardare il pianeta.