Image
canadair

Io sono un canadair

Un gioco per educare alla fiducia, al gioco di squadra e alla coordinazione motoria ed orientamento con un focus sul  rispetto dell’ambiente e del proprio territorio.

In questo gioco, ad ogni partecipante verrà dato un ruolo: fiamma, Canadair e pilota. Le fiamme saranno i giocatori che dovranno disporsi in maniera casuale nello spazio come se fossero dei piccoli incendi da domare e da spegnere.

Verrà inoltre scelta una coppia di giocatori che assumerà rispettivamente il ruolo di pilota e Canadair. Quest'ultimo sarà bendato e guidato proprio dal compagno pilota. Con l'utilizzo di un secchio pieno d'acqua e una spugna, il pilota guiderà l'aereo nello spazio alla ricerca delle fiamme da spegnere. La coppia dovrà stare attenta! Perché i "giocatori-fiamma", seduti,  potranno anche muoversi nello spazio, cambiando il posto improvvisamente, simulando proprio la diffusione delle fiamme nei boschi. Qualora  la coppia Canadair-Pilota dovesse entrare in contatto con le fiamme, verrebbe eliminata.  La coppia avrà a disposizione 2 minuti per riuscire a spegnere quante più fiamme possibili. Il gioco si replicherà per il numero delle coppie presenti tra i partecipanti affinché potranno tutti ricoprire i vari ruoli del gioco. 

Il gioco terminerà in circle time, con l’esposizione di un cartellone raffigurante le diverse fasi dell’imboschimento e della cura e della eventuale mancata cura dell'ambiente, con esempi concreti su quanto accade nei territori limitrofi. 

Contenuti correlati