Let's clean the Ocean
Un affascinante percorso interdisciplinare sugli oceani che prevede la costruzione di un lapbook.
Un lapbook è «una sorta di postazione di lavoro con tanti cassetti da aprire e chiudere per ritrovare dei contenuti» . Questo termine inglese indica una cartelletta, che può avere forme e dimensioni diverse, in cui sono collocati materiale di vario genere che riassumono le informazioni essenziali e specifiche relative ad un argomento.
L’obiettivo di questo ampio percorso è quello di stimolare la creatività e l’immaginazione attraverso la costruzione di un lapbook utile a focalizzare i contenuti essenziali inerenti l’argomento “oceani” con il tentativo di sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente marino.
L'attività prevede la creazione di un lapbook e di tutte le sue sezioni durante un percorso costituito da 7 attività distinte, ma correlate, che offrono una visione interdisciplinare molto più coerente alla realtà.
Per realizzare il lapbook saranno necessari alcuni materiali specificati nella scheda tecnica, fondamentale però è un cartoncino di misura 50x70 cm (possibilmente di colore azzurro o blu) per ciascun bambino.
Contenuti correlati
-
Il ciclo dell'acqua - Lapbook
Un'attività per realizzare un lapbook con una mappa interattiva sul ciclo dell'acqua.
-
Creiamo l'acqua
Un'attività per avvicinarsi alla scoperta della struttura molecolare dell'acqua attraverso giochi di movimento adatti ai bambini della scuola primaria.
-
Tartarughe e sostenibilità ambientale
Un approfondimento sulla condizione delle tartarughe marine. Su Change the Future puoi trovare molti articoli di qualità dedicati ai temi ambientali.
-
Missione Rifiuta i Rifiuti
Un'attività di pulizia dei rifiuti e reportage del proprio territorio, attraverso una passeggiata ecologica.
-
Dove lo butto?
Un’attività per sperimentare la sostenibilità ambientale e l’importanza della raccolta differenziata.
Potrebbero piacerti anche
-
Il gioco dell’oca del Piccolo Principe
Allenare e potenziare le competenze trasversali attraverso il gioco dell'oca, a cura di E.D.I. Onlus.
-
Geografia, che passione!
Esplora le attività per educare bambini e ragazzi alla geografia con un approccio laboratoriale e ludico che, oltre ad imparare, stimoleranno la mente e il loro lato emozionale.