Image
Creiamo l'acqua
Photo by sterlinglanier Lanier on Unsplash

Creiamo l'acqua

Un'attività per avvicinarsi alla scoperta della struttura molecolare dell'acqua attraverso giochi di movimento adatti ai bambini della scuola primaria.

Con l’attività creiamo l’acqua si vuole proporre, già a bambini dai 6 anni,  la possibilità di avvicinarsi a concetti complessi come la struttura molecolare dell’acqua.  Ovviamente ciò non ha lo scopo di memorizzare terminologie specifiche difficili come “atomo”, tuttavia comprendere che l’acqua sia formata da piccole particelle che sono legate tra loro a gruppetti di 3, garantirà una maggiore consapevolezza e una conseguente minor difficoltà nel comprendere gli stati della materia e il loro cambiamento.

Ciò verrà proposto attraverso 2 giochi che faciliteranno la comprensione, garantendo a ciascun bambino di raggiungere un proprio grado di consapevolezza.

Parlare di chimica, biologia o fisica con bambini di 6 anni non solo è possibile, ma fondamentale per far sì che possa nascere in loro la curiosità e la capacità di porsi domande, sperimentare e ricercare risposte.

Apprendere attraverso il coinvolgimento motorio garantisce un alto livello di coinvolgimento dei bambini  nell’apprendimento. Infatti un’attività che implichi impegno sia sul piano cognitivo sia su quello fisico aumenta la facilità di interiorizzazione e di memorizzazione.

Contenuti correlati