Image
Alcune bottiglie di plastica contenenti liquidi per l'esperimento.

Menti in fermento

Un esperimento sulla fermentazione alcolica per incentivare il ragionamento e la creatività.

Obiettivo dell’attività: incentivare il ragionamento e la creatività, stimolare i partecipanti a trovare soluzioni a determinati problemi o quesiti, acquisire un metodo di lavoro, favorire la socializzazione.

L'attività prevede la realizzazione di un esperimento, mettendo in particolare rilievo i diversi passaggi del metodo scientifico.

Ad ogni gruppo di partecipanti vengono distribuiti gli ingredienti necessari allo svolgimento dell'esperimento: lievito, zucchero, acqua, 3 bottiglie di plastica, 3 etichette e 3 palloncini colorati. Il formatore mostra le diverse fasi di svolgimento della sperimentazione, permettendo alle ragazze e ai ragazzi di procedere contemporaneamente.

Nella prima bottiglietta si versano acqua e zucchero, nella seconda acqua e lievito e nella terza acqua, lievito e zucchero.

Ogni bottiglietta viene chiusa con un palloncino e su ciascuna di esse viene apposta un’etichetta con l’elenco degli ingredienti.

Quando tutti i gruppi hanno ultimato l'esecuzione, in attesa della reazione chimica, si promuove un momento di confronto circa le aspettative sull’esperimento. Dopo un’attesa di almeno 15 minuti, si può passare all’osservazione del fenomeno e alle conclusioni, che verranno annotate sul foglio delle fasi dell’esperimento.