Image
Bambini
UNICEF

I Diritti dei minorenni e l'ambiente

In questa pubblicazione il Comitato ONU per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza presenta il Commento n°26 sui diritti dei minori e l’ambiente, con un focus speciale sul cambiamento climatico. 

La  Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è l'accordo con cui i Paesi si impegnano a proteggere i diritti dei minorenni.

Per far sì che la Convenzione venga applicata in tutti i Paesi, è stato creato il Comitato per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: un gruppo di esperti provenienti da tutto il mondo che si riunisce per discutere di come i diritti dei minorenni vengano promossi e protetti in ogni Paese parte della Convenzione.

Il Comitato formula, inoltre, raccomandazioni a ciascun Paese su come migliorare i diritti dei minorenni, nella forma di "Commenti generali" su questioni tematiche.

L'ultimo documento, chiamato Commento generale n. 26, spiega ai governi come i diritti dei minorenni siano legati all’ambiente e al cambiamento climatico e cosa debbano fare per proteggerli. 



La traduzione è stata curata dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (AGIA), dal Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) e dal Comitato Italiano per l'UNICEF.

COPERTINA

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche

  • Mani rivolte verso l'alto che afferrano alcune piccole piantine
    Collezione
    21 risorse

    Giornata Mondiale della Terra: 21 attività sul rispetto dell'ambiente

    Esplora le attività per educare bambini e ragazzi al rispetto dell'ambiente, alla cura del pianeta e all'uso consapevole delle risorse, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e per agire ogni giorno con consapevolezza e cura per il nostro Pianeta. Nuove attività da scoprire!