Image
Ragazza seduta in riva ad un fiume che legge nella natura
Photo by Vadim Fomenok on Unsplah

Giornata Mondiale della Terra: 10 libri per salvare il Pianeta

In occasione della Giornata mondiale della Terra abbiamo scelto 10 libri per bambini, ragazzi e docenti, per promuovere il rispetto dell’ambiente e salvare il Pianeta.

La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, è la più grande manifestazione ambientale per la salvaguardia del nostro pianeta. Ogni anno un miliardo di persone si mobilitano nel mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di agire per preservare l’ambiente, rallentare il cambiamento climatico, responsabilizzare le persone verso consumi sostenibili, promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili.

Le nuove generazioni sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali e amano approfondire tematiche che riguardano la salvaguardia ambientale e il rispetto del mondo che ci circonda. Al tempo stesso è fondamentale, per la salute e il benessere di tutto il Pianeta, che sappiano agire in modo coerente e mettere in pratica le azioni per un’effettiva salvaguardia ambientale.

10 libri per salvare il pianeta 

«Abbiamo bisogno di speranza, ovviamente. Ma ancora più che sperare abbiamo bisogno di agire. Quando iniziamo ad agire, la speranza è dappertutto» (Greta Thunberg)

Le parole giuste sanno ispirare, motivare al cambiamento e invitano ad agire. Promuovere la lettura sui temi ambientali stimola bambini e ragazzi a mettersi in gioco in prima persona, rafforza la motivazione, e allena lo spirito critico. I libri potranno inoltre essere spunto di dibattito in classe o di percorsi educativi concreti.

Qui una selezione di libri sull’ambiente dalla scuola primaria alla secondaria e alcune letture per docenti ed educatori:

Libri per la scuola primaria

Un’intervista, un blog scolastico e l’amicizia tra l’aspirante giornalista Astrid e Greta Thunberg, l’attivista candidata al Premio Nobel per la pace, che in pochi mesi è riuscita ad entrare nell’immaginario di tutti come il simbolo della lotta per l’ambiente. La forza di Greta, raccontata da Fulvia Degl’Innocenti, conquista grandi e bambini.

  • Con le mani nella terra. Editoriale scienza

Emanuela Bussolati racconta il ruolo straordinario del mondo vegetale nel mondo. Grazie a questo libro si può imparare a conoscere le piante, con tutte le loro caratteristiche e proprietà e a proteggerle. Un libro affascinante sul rispetto della natura e dell’ambiente, con tanti spunti pratici anche per prendersi cura delle piante.

  • L’albero al centro del mondo. Ed Rizzoli

Un romanzo che racconta l’impresa di un gruppo di bambini impegnati in una raccolta firme per salvare un albero. Un libro ricco di personaggi divertenti che racconta quanto sia importante far sentire la propria voce e agire per ciò in cui si crede.

  • 50 Cose da fare per salvare la Terra Ed. Salani

Da dove iniziare per salvare l’ambiente? Da piccoli gesti quotidiani e azioni concrete che dimostrano quanto sia facile e divertente cambiare il mondo. Un manuale ricco di attività concrete, proposte in modo leggero e divertente, per prendersi cura ogni giorno dell’ambiente.

Libri per la scuola secondaria di primo grado

  • Pinguini all'equatore: Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero. De Agostini.

Siamo spesso inondati da fake news sul clima e sul riscaldamento globale: in questo libro spassoso le notizie false saranno smontate a colpi di scienza e di risate per scoprire cosa sta succedendo davvero al nostro pianeta e per imparare a proteggerlo e a prendercene cura.

  • Quelle in cielo non erano stelle. Ed. Mondadori

Un romanzo che racconta l’amicizia tra un bambino italiano e una bambina ucraina che trascorre l’estate in Italia per stare lontana dalle radiazioni. Un racconto appassionante che, attraverso l’amicizia tra i due protagonisti, rinnova la memoria sul disastro di Chernobyl.

  • La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico. Ed. Mondadori

Lo “sciopero della scuola per il clima” di una giovanissima studentessa davanti al parlamento svedese è diventato un messaggio globale che ha coinvolto centinaia di migliaia di ragazzi. Greta Thunberg ha dato inizio a una rivoluzione per la salvaguardia dell’ambiente che è soltanto all’inizio.

  • Alza la voce. Manuale per cominciare a cambiare il mondo. Fabbri Editori

Jamie Margolin, giovanissima attivista che lotta contro il cambiamento climatico, si rivolge a tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono cambiare il mondo attraverso azioni concrete. Una guida per per imparare a diventare attivisti, con consigli pratici per scrivere articoli efficaci, organizzare eventi e proteste pacifiche.

Libri per docenti ed educatori

  • Laboratorio ecologia. Ed. Erickson

Un divertente laboratorio di educazione ambientale per la scuola primaria che affronta diversi temi legati all’ambiente: la produzione e lo smaltimento dei rifiuti, l’inquinamento e l’impoverimento delle risorse idriche, la crisi energetica e le fonti rinnovabili.

  • Gli eco viaggi di Gulliver – Alla scoperta delle energie rinnovabili. Ed. La Meridiana

I viaggi di Gulliver riscritti in chiave ambientale per avvicinare i ragazzi alla conoscenza e all’uso dell’energia solare, eolica, idroelettrica e a quella ricavata da biomassa. Un libro che unisce scienza e creatività e che offre, oltre ad una storia fantastica, diverse proposte di didattica esperienziale.

 

Sarebbe bello se potesse bastare una lettura per salvare la Terra! Ma il seme che può nascere mentre ci si appassiona ad una storia o a un argomento saprà generare cambiamenti a lungo termine nei bambini e nei ragazzi. La lettura è uno strumento potente di trasformazione di ciascuno di noi, grazie alla possibilità di immedesimarsi, stimolare l’empatia, rafforzare le motivazioni e imparare ad agire per cambiare il mondo.

Sei interessato ad attività di educazione ambientale?

Puoi scaricare il kit “Il Futuro dei bambini” che contiene tre percorsi tematici  e consultare la collezione di risorse dedicate alla Giornata Mondiale della Terra.