Mani rivolte verso l'alto che afferrano alcune piccole piantine
Photo by Jean Lakosnyk on Unsplash

Giornata Mondiale della Terra: 21 attività sul rispetto dell'ambiente

Esplora le attività per educare bambini e ragazzi al rispetto dell'ambiente, alla cura del pianeta e all'uso consapevole delle risorse, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e per agire ogni giorno con consapevolezza e cura per il nostro Pianeta. Nuove attività da scoprire!

Amore per la natura e rispetto dell'ambiente

La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, è nata per sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta e aumentare la consapevolezza sul ruolo di ciascuno nel prendersi cura dell'ambiente e della natura.

In questa raccolta troverete laboratori, attività e approfondimenti per coinvolgere ragazzi e ragazze in un percorso di educazione ambientale e trasmettere loro l'amore per il nostro Pianeta.

Le nostre azioni per il clima

Consapevolezza, capacità di confronto, spirito critico e desiderio di cambiare le cose sono competenze importanti per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Queste attività aiuteranno ragazzi e ragazze a riflettere, confrontarsi e agire per la salvaguardia della nostra Terra.

Il cambiamento comincia da noi

Mettere in atto azioni per contrastare il cambiamento climatico, porre attenzione a ciò che ci circonda in modo critico e consapevole è sempre più necessario per garantire un futuro alla nostra Terra.

In missione per l'ambiente

Come prendersi cura dell'ambiente, gli animali e il territorio? Attraverso queste missioni speciali bambine e bambini potranno mettersi subito all'opera per la salvaguardia dell'ambiente.

Attività sulla sostenibilità ambientale in inglese

Attraverso queste attività si possono affrontare i temi del rispetto dell'ambiente, l'uso consapevole delle risorse e il ruolo di ciascuno nel prendersi cura della Terra attraverso la lingua inglese.

Contatto con la natura

Il contatto con la natura, attraverso la cura dei semi, delle piante e le attività all'aria aperta, è il primo passo per educare al rispetto dell'ambiente. Stare all'aria aperta, inoltre, contribuisce ad un migliore benessere sia fisico che psicologico. 

Risorse digitali per parlare di ambiente

Per vivere sostenibilmente non serve mettere in atto azioni rivoluzionarie ma basta iniziare dalle cose su cui abbiamo più controllo: le scelte quotidiane e lo stile di vita. Attraverso gli strumenti digitali possiamo sensibilizzare ragazzi e ragazze a fare scelte consapevoli e anche a trovare spazi di connessione tra natura e tecnologia.

Informazione di qualità

Leggere, informarsi e fare ricerca contribuisce ad aumentare la consapevolezza sul ruolo di ciascuno e motiva ad impegnarsi quotidianamente ad agire per la salvaguardia del Pianeta.