Image
city dreams
Bodys Isek Kingelez - City Dreams

Imaginary Cities

Un'attività in lingua inglese che stimola la creatività, promuove la sostenibilità ambientale e favorisce l'acquisizione del lessico relativo alla città.

Obiettivo dell'attività: imparare il lessico legato a luoghi e edifici della città; fare delle ipotesi riguardo un progetto di città inventata; promuovere la creatività attraverso lavori personalizzati; promuovere l’uso eventuale di materiali di riciclo; dare una breve presentazione del proprio progetto di città inventata.

L’attività è pensata per studenti di età e livelli diversi e può essere adattata ad un lessico più o meno ampio.

L’attività promuove la partecipazione diretta degli studenti che si sentiranno stimolati a chiedere ulteriore lessico durante la fase creativa. Questo porterà ad un tipo di lezione più student-centered e, di conseguenza, facilitando l’apprendimento.

La creazione personalizzata di un modello/mappa e la fase di presentazione sono volte a incrementare la fiducia in sé stessi e la fluenza degli alunni. La fase di condivisione permette l’attivazione di abilità analitiche e di valutazione.

L’accettazione di prospettive e opinioni diverse è stimolata dalle ipotesi che gli studenti dovranno formulare guardando i progetti dei loro compagni. Si imparerà a guardare al mondo in maniera non ovvia, con uno sguardo positivo a ciò che offre una prospettiva diversa e anche inusuale.

L’utilizzo di modelli basati sulle opere di Bodys Isek Kingelez (City Dreams) servirà da stimolo per gli studenti che potranno conoscere il lavoro di un artista di fama mondiale.

L’uso di materiali di riciclo darà la possibilità di soffermarsi sull’impego di tali materiali nella nostra vita quotidiana e nel mondo in generale.

Contenuti correlati