Orto in fiore
Un'attività per scoprire tempi e ritmi della natura, attraverso la realizzazione di fioriere e la semina di piantine.
Obiettivi dell’attività: educare al rispetto dell'ambiente stimolando le abilità e la creatività delle bambine e dei bambini, valorizzare il lavoro di gruppo, condividere emozioni ed esperienze.
L'attività prevede la creazione di fioriere attraverso la tecnica del riciclo creativo.
Per realizzare l'attività, i bambini e le bambine utilizzano oggetti da riciclare, come ad esempio boccioni o bottiglie di plastica per la creazione delle fioriere, piantine di diversa forma e dimensione e terriccio.
L'attività si chiude con una condivisione del lavoro svolto e con un confronto sui momenti principali della vita delle piante.
Allegati
Potrebbero piacerti anche
-
Un filo per la Terra
Un'attività che prevede un gioco in cui bambini e bambine devono immedesimarsi in un elemento naturale per riuscire a mantenere l’equilibrio vitale dell’ecosistema, sentendosi una parte fondamentale per la sopravvivenza della Terra.
-
Cos'è per te la Terra?
Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale. -
Salviamo la Terra
Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente. -
Giornata Mondiale della Terra: 21 attività sul rispetto dell'ambiente
Esplora le attività per educare bambini e ragazzi al rispetto dell'ambiente, alla cura del pianeta e all'uso consapevole delle risorse, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e per agire ogni giorno con consapevolezza e cura per il nostro Pianeta. Nuove attività da scoprire!
-
I Diritti dei minorenni e l'ambiente
In questa pubblicazione il Comitato ONU per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza presenta il Commento n°26 sui diritti dei minori e l’ambiente, con un focus speciale sul cambiamento climatico. -
Il gioco dell’oca del Piccolo Principe
Allenare e potenziare le competenze trasversali attraverso il gioco dell'oca, a cura di E.D.I. Onlus.