Salviamo la Terra
A partire dalla lettura di una filastrocca di Gianni Rodari, la classe avrà la possibilità di avviare un processo di consapevolezza sul tema ambientale della cura della Terra.
Questo tema sarà ricorrente per tutta l’attività, nel corso della quale verrà fatta girare una palla/Terra, da un gruppo all’altro della classe, raccogliendo proposte di buone per salvare la Terra. La terrà sarà rappresentata da un grande cerchio vuoto, disegnato su un cartellone, che dovrà essere riempito da buone azioni per salvarla. Il passaggio della Terra, a staffetta, da un gruppo all’altro, avrà anche un valore simbolico a sottolineare l’importanza della collaborazione tra tutti e tutte.
Con questa attività, la classe avrà modo di stabilire una forte connessione e un forte senso di collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune. Allo stesso modo, ogni alunno ed ogni alunna riuscirà così a capire che ogni piccola azione personale è fondamentale ed è ciò che permette di agire, alla fine, tutti insieme per arrivare ad un obiettivo.
Contenuti correlati
-
Gioco dell'oca climatico
Un classico gioco di società a tema ambientale per riflettere sulle proprie azioni di cambiamento per la salvaguardia dell'ambiente.
-
Pillole formative Giornata Mondiale della Terra: 10 libri per salvare il Pianeta
In occasione della Giornata mondiale della Terra abbiamo scelto 10 libri per bambini, ragazzi e docenti, per promuovere il rispetto dell’ambiente e salvare il Pianeta.
-
Missione Api Scomparse
Un'attività ludica ed educativa per scoprire le minacce che stanno causando la scomparsa delle api, attraverso una caccia al tesoro.
-
Missione Albero di Mele
Dal seme all'albero: un'attività per stimolare i principi di cura e pazienza, introducendo sia i concetti di biodiversità regionale sia di ecosistema.
Potrebbero piacerti anche
-
Il gioco dell’oca del Piccolo Principe
Allenare e potenziare le competenze trasversali attraverso il gioco dell'oca, a cura di E.D.I. Onlus.