QuOrto – Orto Urbano
Un orto urbano per coltivare la terra, coltivare relazioni e applicare i principi delle scienze naturali.
Attraverso la creazione di un orto urbano è possibile stimolare le capacità manuali e cognitive, conoscere e applicare i principi delle scienze naturali e biologiche.
In questa scheda potrete leggere il racconto di un'attività di orticultura urbana che si è svolta presso il QuOrto, orto condiviso gestito dalle ACLI Milanesi che si trova nel quartiere di Quarto Oggiaro a Milano. Durante questo ciclo laboratoriale ragazzi e ragazze hanno appreso conoscenze legate alle scienze naturali.
I punti di forza di questa attività sono: la possibilità di offrire un’esperienza utile per lo sviluppo cognitivo, anche attraverso l'acquisizione di competenze manuali, l'utilizzo di nozioni e concetti di scienze naturali e agrarie e l’opportunità di collaborare e lavorare in gruppo.
Allegati
Contenuti correlati
-
Semin facendo
Un'attività per scoprire gli elementi di scienza correlati alla nascita e allo sviluppo delle piante.
-
Orto in fiore
Un'attività per scoprire tempi e ritmi della natura, attraverso la realizzazione di fioriere e la semina di piantine.
-
Il futuro dei bambini
Un kit che contiene attività di educazione ambientale adatte a bambini e bambine di 8-12 anni per imparare a salvaguardare il pianeta.
Potrebbero piacerti anche
-
Un filo per la Terra
Un'attività che prevede un gioco in cui bambini e bambine devono immedesimarsi in un elemento naturale per riuscire a mantenere l’equilibrio vitale dell’ecosistema, sentendosi una parte fondamentale per la sopravvivenza della Terra.
-
Cos'è per te la Terra?
Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale. -
Salviamo la Terra
Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente. -
Giornata Mondiale della Terra: 21 attività sul rispetto dell'ambiente
Esplora le attività per educare bambini e ragazzi al rispetto dell'ambiente, alla cura del pianeta e all'uso consapevole delle risorse, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e per agire ogni giorno con consapevolezza e cura per il nostro Pianeta. Nuove attività da scoprire!
-
I Diritti dei minorenni e l'ambiente
In questa pubblicazione il Comitato ONU per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza presenta il Commento n°26 sui diritti dei minori e l’ambiente, con un focus speciale sul cambiamento climatico. -
Il gioco dell’oca del Piccolo Principe
Allenare e potenziare le competenze trasversali attraverso il gioco dell'oca, a cura di E.D.I. Onlus.