Image
AGENDA 2030 LISTEN ON SPOTIFY
Liceo Scienze Umane Regina Margherita di Palermo

Agenda 2030: un podcast per conoscere meglio gli obiettivi da raggiungere

Un podcast che esplora i temi fondamentali dell'Agenda 2030, creato da studenti per altri studenti, con interviste ad esperti, attivisti, imprenditori e operatori sociali.

ll PODCAST AGENDA 2030 è stato realizzato dalla classe 2E (a.s.2022-23) del Liceo delle Scienze Umane "Regina Margherita" di Palermo, insieme alla docente di lettere Rosaria Cascio.

Contiene 17 episodi di una decina di minuti circa ed esplora i temi fondamentali dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e le sfide che dobbiamo affrontare per costruire un mondo più giusto, equo e sostenibile entro il 2030.

In ogni episodio ci si immerge in un argomento chiave dell'Agenda 2030. Attraverso interviste con esperti di settore, attivisti, imprenditori ed operatori sociali, il podcast esplora le sfide e le soluzioni concrete che possono guidarci verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030. Inoltre il podcast si impegna anche a ispirare l'azione (call to action) e, quindi, ogni episodio fornisce spunti pratici su come ogni individuo può fare la differenza nella propria vita quotidiana, sul posto di lavoro o nella propria comunità. Ci insegna a comprendere l'impatto delle nostre azioni e ci fornisce gli strumenti per prendere decisioni più consapevoli che contribuiranno a un futuro sostenibile per tutti.

 UN LINGUAGGIO SEMPLICE PER PARLARE DI TEMI COMPLESSI

Gli alunni hanno avuto difficoltà a comprendere gli obiettivi così come li raccontano i libri perché sembrano quasi irraggiungibili. Ecco allora l’idea: tradurre in linguaggio semplice e comprensibile ai loro coetanei l’agenda 2030 e chiamare all’azione ed alla responsabilità tutti, ognuno nel proprio piccolo.

I CONTENUTI DEGLI EPISODI

Un episodio per ognuno degli obiettivi. Così gli alunni raccontano, con un linguaggio comprensibile ai giovani, di cosa si occupa quel goal specifico e cosa si può fare per dare il proprio contributo utile al suo raggiungimento. Ma questo non basta e così gli alunni si sono chiesti se nella loro terra, la Sicilia, esistono imprese che promuovono ricchezza ma in modo sostenibile. Le hanno trovate ed allora hanno deciso di intervistarle: ben 17 start up siciliane pluripremiate a livello internazionale, che già si impegnano per raggiungere gli obiettivi ma producendo ricchezza e non solo economica.

LE FASI DEL LAVORO

Dal mese di novembre 2022, la classe ha iniziato il lavoro di ricerca, scrittura, intervista e registrazione utilizzando la piattaforma gratuita PODCASTER offerta da Spotify. Il risultato finale è un lavoro unico nel suo genere: la pubblicazione e condivisione sui social del podcast dal titolo AGENDA 2030. Tutto è originale, compreso le copertine di ogni episodio disegnate da un’alunna della classe.

Agenda 2030

Contenuti correlati