"SpellinghiAmo: parole in sfida"
Il gioco ha più obiettivi: incrementare le competenze ortografiche, promuovere l'ascolto e l'attenzione e stimolare l'interesse dei bambini e delle bambine verso la lettura, attraverso il racconto delle storie.
L'attività avrà una fase introduttiva di presentazione del racconto per poi passare alla spiegazione del gioco e la suddivisione in squadre. I bambini e le bambine durante l'ascolto della storia, quando sentiranno una parola ripetuta appositamente due volte, per squadra, dovranno scriverla su un foglio e poi ripeterla a voce alta facendo lo spelling. L'obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di parole corrette.
La conclusione prevede un circle time dove in gruppo si posizioneranno le parole su di un cartellone per riscrivere insieme le parole nel modo giusto.
L'aspetto collaborativo si sviluppa sia all'interno della squadra, dove ognuno dà il suo contributo per scrivere la parola nel modo corretto, e sia nel circle time finale, dove tutti e tutte partecipano per trovare il modo giusto di scrivere le parole
Potrebbero piacerti anche
-
Cos'è per te la Terra?
Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale. -
Il Luna Park delle competenze
Un Luna Park in cui sperimentare le proprie capacità in 5 stand tematici, a cura della Cooperativa Itaca -
Scatola dei sogni!
Un'attività ludica per per stimolare l'immaginazione, a cura di CISV Solidarietà -
Carte e cartoni
Un gioco a tema geografico che mette insieme carte geografiche e cartoni animati. -
La valigia della cultura
Un'attività per confrontare esperienze da tutto il Mondo!
-
Giochi di parole
Un gioco collaborativo per migliorare la competenza linguistica.