Image
Triangolo giallo
Photo by Tamanna Rumee on Unsplash

Facciamoci capire! Gioco sulla geometria e il disegno tecnico

Attraverso questo gioco di squadra è possibile consolidare competenze di geometria e disegno tecnico.

Obiettivo: migliorare e consolidare le competenze teoriche nell’ambito della geometria (piana o solida), l’orientamento viso-spaziale, la comunicazione tramite linguaggio tecnico e specifico e l’utilizzo degli strumenti di disegno tecnico.

Si tratta di un’attività che, attraverso il gioco di squadra e la competizione tra i compagni, favorisce l’acquisizione ed il consolidamento di concetti geometrici e di disegno tecnico.

L’obiettivo dell’attività è principalmente allenare e migliorare le competenze della geometria (piana e solida) concentrando l’attenzione sull’utilizzo di un linguaggio specifico e semplice nella comunicazione delle istruzioni. 

Grazie allo svolgimento del gioco sarà, inoltre, possibile analizzare le competenze viso-spaziali e di conseguenza rilevare eventuali elementi critici e soggetti in difficoltà.

Anche l’osservazione delle modalità di utilizzo degli strumenti di disegno tecnico è importante perché permette di rilevare eventuali difficoltà nell’area della motricità fine.

Contenuti correlati