Facciamoci capire! Gioco sulla geometria e il disegno tecnico
Obiettivo: migliorare e consolidare le competenze teoriche nell’ambito della geometria (piana o solida), l’orientamento viso-spaziale, la comunicazione tramite linguaggio tecnico e specifico e l’utilizzo degli strumenti di disegno tecnico.
Si tratta di un’attività che, attraverso il gioco di squadra e la competizione tra i compagni, favorisce l’acquisizione ed il consolidamento di concetti geometrici e di disegno tecnico.
L’obiettivo dell’attività è principalmente allenare e migliorare le competenze della geometria (piana e solida) concentrando l’attenzione sull’utilizzo di un linguaggio specifico e semplice nella comunicazione delle istruzioni.
Grazie allo svolgimento del gioco sarà, inoltre, possibile analizzare le competenze viso-spaziali e di conseguenza rilevare eventuali elementi critici e soggetti in difficoltà.
Anche l’osservazione delle modalità di utilizzo degli strumenti di disegno tecnico è importante perché permette di rilevare eventuali difficoltà nell’area della motricità fine.
Contenuti correlati
-
Rompicapo con la figura geometrica del quadrato
Un'attività per divertirsi con la geometria piana.
-
A passeggio con la geometria
Un'attività per scoprire le forme geometriche attraverso la fotografia.
-
Geometria nello spazio
Un'attività per scoprire quanto le forme geometriche siano presenti nella vita di tutti i giorni.
Potrebbero piacerti anche
-
Accendiamo le idee! Laboratorio di Tinkering sui circuiti morbidi
Un laboratorio STEM sui circuiti morbidi per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di 1° grado.
-
Storie animate: la tecnologia come strumento di narrazione
Un'attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) che mette in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative attraverso la tecnologia per la costruzione di una storia. A cura di Cooperativa Sociale Ripari.
-
Back to school - Generazioni connesse
Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti e studentesse. Nel video anche l'incontro tra 40 ragazzi e ragazze e rappresentanti di Meta, Google e TikTok. -
Agenda 2030: un podcast per conoscere meglio gli obiettivi da raggiungere
Un podcast che esplora i temi fondamentali dell'Agenda 2030, creato da studenti per altri studenti, con interviste ad esperti, attivisti, imprenditori e operatori sociali.
-
Guess who?
Un gioco per sviluppare competenze descrittive e conversazionali in inglese, a cura di CISV Solidarietà
-
In giro per l'Europa con Dante
Un' attività è pensata per gli studenti di seconda media, anno in cui si studiano Dante e l’Europa.