Il gioco delle 5 W
Un gioco per imparare a scrivere un articolo di giornale, senza tralasciare le informazioni essenziali.
Obiettivo dell’attività: stimolare la creatività dei ragazzi e delle ragazze e scoprire il beneficio del lavoro di gruppo, introducendo al tempo stesso lo stile giornalistico anglosassone, il tema del problem solving e le regole della formazione del discorso.
L'attività prevede la scrittura di pensieri creativi, elaborazioni di racconti e piccoli articoli di giornale che si basano sulla risposta alle 5 domande. Le cinque W stanno per: Who? [«Chi?»], What? [«Che cosa?»],When? [«Quando?»], Where? [«Dove?»], Why? [«Perché?»].
Per realizzare l’attività si utilizzano fogli e penne. I partecipanti si dispongono in cerchio; l’attività si apre con un ragazzo o una ragazza che scriverà sul foglio la sua personale risposta alla prima domanda, utilizzando la propria creatività e immaginazione; successivamente il foglio verrà passato ai propri compagni che, a turno, risponderanno alle domande successive.
Al termine dell’attività gli elaborati potranno essere condivisi nel gruppo.
L'attività può essere svolta anche in altre lingue (es. inglese).
Contenuti correlati
-
Temi astratti: attività di scrittura creativa
Un'attività di scrittura creativa da realizzare in piccoli gruppi, attraverso l'utilizzo di materiali stimolo.
-
Crimini da risolvere
Un'attività di scrittura creativa dedicata alle scuole secondarie di primo grado, per esercitarsi nel genere "giallo" e un gioco di investigazione.