Un arcipelago di segreti
Un laboratorio di scrittura creativa per stimolare la capacità di espressione di ragazzi e ragazze.
L'attività è a cura di Patrizia Paciletti, Pedagogista, Formatrice, Insegnante.
Per la realizzazione di questa attività l’educatore, attraverso la drammatizzazione, coinvolge i ragazzi in un percorso di scrittura collettiva dal titolo “Un Arcipelago di Segreti”.
Attraverso formule di innesco di tipo anaforico si vuole sottolineare la capacità di ragazzi e ragazze di avere uno sguardo unico e attento ai particolari, stimolare la libera espressione e la creatività.
L'obiettivo sarà quello di realizzare una poesia collettiva, che racchiuderà pensieri, frasi, riflessioni del gruppo.
L'attività è molto utile anche per rafforzare il legame e la cooperazione tra ragazzi e ragazze.
Contenuti correlati
-
Crimini da risolvere
Un'attività di scrittura creativa dedicata alle scuole secondarie di primo grado, per esercitarsi nel genere "giallo" e un gioco di investigazione.
-
Temi astratti: attività di scrittura creativa
Un'attività di scrittura creativa da realizzare in piccoli gruppi, attraverso l'utilizzo di materiali stimolo.
-
Combinazione fantastica
Un'attività di scrittura creativa, a partire dall'idea di "Binomio fantastico" di Gianni Rodari, per stimolare la fantasia e rafforzare le abilità linguistiche.
-
Il gioco delle 5 W
Un gioco per imparare a scrivere un articolo di giornale, senza tralasciare le informazioni essenziali.
Potrebbero piacerti anche
-
Cos'è per te la Terra?
Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale. -
Indovina le parole!
Un gioco utile per allenare le capacità lessicali e grammaticali, a cura della Cooperativa Ripari -
Temi astratti: attività di scrittura creativa
Un'attività di scrittura creativa da realizzare in piccoli gruppi, attraverso l'utilizzo di materiali stimolo.
-
Caviardage
Un laboratorio di scrittura creativa per la creazione di poesie.
-
Gioco dell'oca storico
Un'attività per creare un gioco dell'oca a tema storico, geografico o letterario; attraverso il percorso realizzato si ripercorrono le tappe salienti di un argomento didattico.