Image
Cartellone con il disegno di un gioco dell'oca a tema del Risorgimento

Gioco dell'oca storico

Un'attività per creare un gioco dell'oca a tema storico, geografico o letterario; attraverso il percorso realizzato si ripercorrono le tappe salienti di un argomento didattico.

Obiettivo dell’attività: ripassare e/o facilitare lo studio di concetti, fatti, eventi, luoghi e personaggi attraverso il gioco, andando a fissare concetti nuovi o precedentemente studiati.

Può essere proposta come un’iniziativa in parallelo alla didattica tradizionale ed è finalizzata a facilitare l’apprendimento tramite il divertimento.

L’attività prende spunto dalla struttura del gioco dell’oca, un percorso che accompagna i giocatori nelle diverse tappe di un determinato argomento didattico.

Inizialmente, i partecipanti ripercorreranno, attraverso una linea del tempo da loro realizzata, i principali fatti dell’evento esaminato. Successivamente i giocatori andranno a disegnare il percorso su un cartellone, creando delle caselle che avranno determinate istruzioni su come procedere nel gioco (le istruzioni faranno riferimento all’evento storico preso in considerazione). Dopo aver realizzato il tabellone saranno create le pedine che raffigureranno i personaggi chiave del periodo storico; queste verranno realizzate su un cartoncino spesso ( sulla base sarà presente una piccola linguetta la quale farà in modo che il personaggio resti in piedi).

A gioco ultimato, i partecipanti potranno cimentarsi in una vera e propria sfida al gioco dell’oca storico.