I diritti universali sono per tutti? Il caso della Rivoluzione francese
La Rivoluzione francese irrompe sulla scena con il suo portato di cambiamento epocale da un punto di vista politico, sociale e culturale. Il carattere universale del suo motto “liberté, egalité, fraternité” e del messaggio contenuto nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino del 26 agosto 1789 è talmente potente da costituire uno spartiacque, una distinzione netta tra un prima e un dopo.
La Dichiarazione, infatti, ha costituito una solenne affermazione di alcune libertà fondamentali: libertà di pensiero, di parola e di stampa, dell’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, di principi quali la divisione dei poteri e la sovranità popolare, del diritto di resistenza all’oppressione.
Ma è davvero tutta l’umanità ad essere “uguale, libera e fraterna”? Cosa accade dall’altra parte dell’Atlantico, a chi non ha la pelle bianca e il cui lavoro schiavile sorregge il benessere della borghesia in ascesa? E cosa accade alle molte che, in Europa e fuori, fanno notare che, se è vero che “tutti gli uomini sono uguali, non tutti sono uomini”?
Partendo dalla lettura critica dei testi dell’epoca l’attività prevede una riflessione sulla reale universalità dei diritti e sulla loro estensione geografica arrivando a ragionare anche sul presente.
Un'attività a cura di Associazione culturale di Promozione Sociale LAPSUS – Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo.
Scarica gli allegati:
Contenuti correlati
-
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Qui trovi il testo semplificato, con un linguaggio adatto ai ragazzi e alle ragazze.
-
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Pubblicazione illustrata che racconta la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso parole, disegni, attività e giochi.
-
La democrazia dei diritti
Un'insolita campagna elettorale, dove ad essere votati saranno gli articoli della Convenzione Onui sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
-
Diverse lingue stessi diritti!
Un libretto che contiene la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza tradotta in 6 lingue e alcuni laboratori sui Diritti.
-
Note e diritti
Un’attività per esprimersi e promuovere gli articoli della CRC attraverso il linguaggio della musica.
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
Rap e stereotipi di genere
Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.
-
Linee guida sul diritto alla partecipazione di bambini, bambine, adolescenti e giovani
La partecipazione di bambini, bambine, ragazzi e ragazze nei loro contesti di riferimento è fondamentale a favorire lo sviluppo di un pensiero critico e la capacità di incidere positivamente nella loro vita e in quella delle loro comunità. In questa pubblicazione le linee guida per mettere al centro il protagonismo di ragazzi e ragazze.
-
Una bella differenza
Un'attività fotografica per valorizzare le differenze -
Parte della storia
Far comprendere la complessità dell'inclusione, attraverso un gioco di ruoli